Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il budget delle vendite: il caso della Mantegna s.r.l

L'elaborato intende approfondire nel primo capitolo il controllo di gestione e più nello specifico il budget delle vendite con i tre problemi decisionali che questo porta a dover risolvere affrontando l'analisi attraverso lo studio della letteratura, mentre nel secondo capitolo verrà analizzato quanto esposto in via teorica attraverso lo studio di un caso pratico: la Mantegna Srl.
Noteremo come quest'ultima applica in via del tutto informale un processo di redazione del budget che si discosta largamente da quello che in linea teorica viene chiamato controllo di gestione.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il sistema di programmazione e controllo di gestione, si riferisce al processo decisionale attraverso il quale vengono prefissati gli obiettivi aziendali di breve periodo, nonché le azioni da compiere per raggiungerli. Questa metodologia consente di indirizzare, in ogni momento, i singoli lavoratori aziendali verso gli obiettivi di cui sopra, cercando di creare motivazione e coesione all’interno della stessa. Senza un efficace strumento in grado di coordinare le varie aree aziendali, ogni responsabile avrebbe una visione limitata alla propria area di appartenenza perdendo così di vista l’azienda nel suo complesso. Risulta necessario, quindi, dotarsi di mezzi in grado di rendere possibile l’elaborazione di piani pluriennali, la stesura degli obiettivi di breve periodo e il controllo del raggiungimento o meno dei suddetti obiettivi. Per risultare efficace, un sistema di pianificazione e controllo deve essere attento a saldare il sistema delle idee con quello delle operazioni, il breve termine con il lungo termine, la gestione strategica con quella operativa poiché le strategie sono linee

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Silvana Morgiani Contatta »

Composta da 54 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 979 click dal 20/06/2014.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.