Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il settore radiotelevisivo e la nascita di Sky Italia

La tesi è incentrata sulla nascita di Sky Italia, in particolare sulle ripercussioni sul mercato che essa ha avuto, su come questo tipo di fusione è stato tratto dall'antitrust.
Si compone di tre capitoli: il primo funge da introduzione al settore radiotelevisivo e parla della sua segmentazione del mercato televisivo e della correlazione con il PIL.
Il secondo capitolo entra più nel dettaglio con le concentrazioni fra imprese, parlando di fusione e acquisizione in generale e poi relativa a Sky Italia, il mercato rilevante e gli effetti anticoncorrenziali.
Infine il terzo capitolo conclude con la nascita di Sky Italia, il parere dell'antitrust e la risoluzione della Commissione Europea.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Oggetto della mia tesi è la nascita della piattaforma Sky Italia. Ho scelto di trattare questo argomento perché il settore radiotelevisivo ha una forte rilevanza nel contesto economico odierno ed è fortemente discusso tra gli esperti in materia, in quanto presenta innumerevoli problematiche che possono venir fuori da determinati accordi o restrizioni alla concorrenza. Per far comprendere al lettore le dinamiche concorrenziali che riguardano il caso oggetto di studio, ho deciso, prima di tutto, di introdurre il concetto di settore radiotelevisivo, dandone una definizione indicativa, in cui è fondamentale il ruolo del telespettatore, il quale rappresenta il prodotto finale dell’azienda televisiva. Vedremo come la segmentazione del settore radiotelevisivo può avvenire in due modi : per domanda, in cui il mercato è diviso in base al numero dei media utilizzati; o per prodotto, in cui il mercato è diviso sulla base della percentuale di utenti che utilizzano la televisione a seconda dei vari tipi di media. Inoltre vedremo l’articolazione delle sue attività e la sua correlazione con il PIL. Nel secondo capitolo, andrò a definire i concetti di fusioni e acquisizioni, che hanno caratterizzato la nascita di Sky Italia e che costituiscono le operazioni fondamentali della concentrazione tra imprese. In materia di concentrazione, andremo a vedere come l’antitrust opera nel controllo della medesima, la cui fase fondamentale è l’individuazione del mercato rilevante; e quindi, poi, come il mercato rilevante si relazione al potere di mercato. Tutto questo processo di elaborazione sarà volto all’analisi del caso da me scelto, per giungere a mie riflessioni personali.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Angela Magnocavallo Contatta »

Composta da 26 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5001 click dal 27/06/2014.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.