Skip to content

Tecnologie didattiche e competenze compensative per gli alunni DSA

Il presente elaborato si sviluppa a partire da riflessioni di carattere prevalentemente pedagogico e didattico circa gli interventi che ad oggi vengono realizzati in ambito scolastico nei confronti di alunni e alunne con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), al fine di creare per loro un ambiente formativo e di apprendimento più agevole e inclusivo. Nella prima parte il lavoro sviluppa una panoramica generale dei singoli Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in particolare in riferimento alla normativa ministeriale ad essi dedicata, la quale, già a partire dal 2004, ha inteso mettere a fuoco le problematiche e le relative iniziative di supporto necessarie, al fine di garantire il diritto allo studio e il successo formativo di alunni e studenti con DSA.
La seconda parte dell'elaborato intende concentrarsi sugli aspetti didattici e sugli approcci di tipo metodologico e didattico da attuare in classe e che contribuiscono allo sviluppo di una didattica che possa essere allo stesso tempo individualizzata e personalizzata. In particolare, ci si sofferma sull'introduzione e uso in classe degli strumenti compensativi e delle misure dispensative e sulla loro potenziale efficacia sulle prestazioni e sui risultati registrati da alunni con disturbi. Nella parte finale si traccia una riflessione sull'utilizzo scolastico con funzione dispensativa delle tecnologie didattiche e degli ausili informatici-tecnologici, con l'intenzione di analizzare l'effettiva incidenza di questi sui problemi specifici di apprendimento che si rilevano in classe. L’idea di fondo sulla quale si dispiega il discorso è quella per cui un'”operazione” di compensazione nei confronti di alunni con DSA debba essere strettamente collegata e riferita al processo di autonomia degli alunni stessi, per cui sarebbe utile parlare non solo di “strumenti compensativi”, ma anche e soprattutto di “competenze compensative”, ossia di quell'insieme di abilità, strategie e approcci personali che consentono, una volta acquisiti consapevolmente e con l'aiuto dell'adulto, di sfruttare al meglio tutti i rimedi e le risorse disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura, di calcolo e di ortografia o, comunque, per ridurre gli svantaggi che ne derivano. Attuando un progetto formativo che riesca a superare frustrazioni e resistenze e allo stesso tempo a sfruttare le risorse di carattere abilitativo e compensativo, in particolare quelle informatiche, è possibile permettere al soggetto con DSA di muoversi verso una sempre maggiore autonomia, laddove con questo termine si intende “la possibilità di informarsi, apprendere e comunicare in qualsiasi forma senza necessariamente dipendere da un mediatore”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il presente elaborato si sviluppa a partire da riflessioni di carattere prevalentemente pedagogico e didattico circa gli interventi che ad oggi vengono realizzati in ambito scolastico nei confronti di alunni e alunne con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), al fine di creare per loro un ambiente formativo e di apprendimento più agevole e inclusivo. Nella prima parte il lavoro sviluppa una panoramica generale dei singoli Disturbi Specifici dell'Apprendimento, in particolare in riferimento alla normativa ministeriale ad essi dedicata, la quale, già a partire dal 2004, ha inteso mettere a fuoco le problematiche e le relative iniziative di supporto necessarie, al fine di garantire il diritto allo studio e il successo formativo di alunni e studenti con DSA. La seconda parte dell'elaborato intende concentrarsi sugli aspetti didattici e sugli approcci di tipo metodologico e didattico da attuare in classe e che contribuiscono allo sviluppo di una didattica che possa essere allo stesso tempo individualizzata e personalizzata. In particolare, ci si sofferma sull'introduzione e uso in classe degli strumenti compensativi e delle misure dispensative e sulla loro potenziale efficacia sulle prestazioni e sui risultati registrati da alunni con disturbi. Nella parte finale si traccia una riflessione sull'utilizzo scolastico con funzione dispensativa delle tecnologie didattiche e degli ausili informatici- tecnologici, con l'intenzione di analizzare l'effettiva incidenza di questi sui problemi specifici di apprendimento che si rilevano in classe. L’idea di fondo sulla quale si dispiega il discorso è quella per cui un'”operazione” di compensazione nei confronti di alunni con DSA debba essere strettamente collegata e riferita al processo di autonomia degli alunni stessi, per cui 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elda Maria Di Giannatale
  Tipo: Tesi di Master
Master in Metodologie dell’insegnamento e didattica multimediale per l’apprendimento attivo
Anno: 2014
Docente/Relatore: Pina Barranca
Istituito da: Università Europea di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tic
tecnologie didattiche
dsa
apprendimento significativo
strumenti compensativi
competenze compensative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi