Skip to content

Strategie e politiche per lo sviluppo del turismo congressuale in Italia

Informazioni tesi

  Autore: Pamela Calderoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Gianandrea Farinet
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

Il presente contributo ha individuato delle linee guida utili a creare le condizioni per il potenziamento e lo sviluppo del turismo congressuale italiano, un settore che, per le sue caratteristiche intrinseche, ha qualità e potenzialità di forte impatto economico e occupazionale.
Un elevato livello di professionalità da parte degli operatori, grazie all’adozione generalizzata dei sistemi di qualità certificata, un innalzamento del livello di formazione, l’adeguamento della legislazione, l’istituzione di Convention Bureaux comprensoriali e la creazione di un portale esclusivamente dedicato al turismo congressuale italiano possono essere considerati i punti di partenza per far approdare l’Italia dei congressi alla conquista del mercato mondiale.

Il contributo è suddiviso in sette capitoli. I primi tre capitoli sono dedicati allo studio approfondito (a livello qualitativo e quantitativo) del mercato internazionale e nazionale del turismo congressuale. Nel quarto capitolo, attraverso un questionario di interviste dirette, vengono evidenziati i fondamentali punti di criticità dell’industria congressuale italiana. Gli ultimi tre capitoli sono dedicati alle eventuali modalità di sviluppo di questo turismo. Infatti:
- Il quinto capitolo è dedicato allo studio dell’innalzamento della professionalità degli operatori del settore mediante lo sviluppo dei sistemi di qualità certificati;
- Il sesto capitolo pone in evidenza la necessità della creazione di più Convention Bureaux comprensoriali;
- Il settimo capitolo elabora le linee guida per realizzare un portale interamente dedicato al turismo congressuale nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il mercato congressuale, di nascita recente, ha avuto ritmi di sviluppo tali da farlo ben presto diventare un importante fattore sia dal punto di vista economico sia da quello sociale: ha registrato negli ultimi decenni una crescita superiore ad ogni altro settore di produzione di beni e servizi. Come fattore economico ha creato nuove professioni, posti di lavoro e ricchezza; come fattore sociale ha permesso l’avvicinamento di intere fasce della comunità internazionale, indipendentemente da appartenenze politiche, religiose, etniche o culturali. Al fine di fornire i tratti essenziali del fenomeno alla luce delle tendenze in atto, l’analisi prende il via dal contesto internazionale del mercato turistico congressuale. Tuttavia chi si affaccia con intento di ricerca e di operatività al mondo congressuale, si trova sconcertato dall’incapacità di reperire fonti e riferimenti. Questo è stato più volte avvertito dagli operatori del settore. I primi tre capitoli del presente lavoro accolgono questa sfida. Si è cercato, infatti, di selezionare, catalogare e definire in un’unica pubblicazione gli aspetti più caratteristici e tipici di questa industria, sviluppando un inquadramento a piramide rovesciata. Vengono così presentati nel primo capitolo gli elementi definitori del settore congressuale, quali la stagionalità, la durata e una sua possibile segmentazione. A questo ha fatto seguito un’analisi quantitativa del fenomeno a livello internazionale. Si possono così confrontare dati di vari paesi che ospitano congressi internazionali. Tali rilevazioni mostrano come l’Italia attiri ancora una quota tutto sommato contenuta di manifestazioni mondiali. Negli Stati Uniti, in Inghilterra,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congressi
turismo
turismo congressuale
marketing del turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi