Skip to content

Stress, burnout e autoefficacia dell’insegnante di scuola primaria nella relazione educativo-didattica con gli allievi

Informazioni tesi

  Autore: Lorena Mainero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: RoccoQuaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

Il termine stress è oggi usato assai frequentemente, in tutti gli ambiti della vita quotidiana e sempre più spesso in riferimento agli ambienti di lavoro. La professione insegnante, in particolare, ha subito nel tempo una flessione del prestigio sociale riconosciuto, parallelamente ad un aumento delle richieste provenienti sia dall’interno che dall’esterno del sistema scolastico.
Tali cambiamenti hanno contribuito all’aumento della percezione di stress da parte dei docenti, che ne subiscono tutta la pressione, a fronte di risorse sempre più esigue unite a scarsi riconoscimenti economici e sociali. Queste situazioni di disagio, se non adeguatamente affrontate, cronicizzano e influenzano le credenze che l’individuo ha su di sé - come l’autostima e l’autoefficacia - e finiscono, nei casi più gravi, per condurre all’insorgenza di patologie come la burning-out syndrome. Inevitabilmente, disagio psichico e convinzioni di inefficacia professionale influenzano in negativo la qualità delle prestazioni lavorative e delle relazioni instaurate con gli alunni.
Questo lavoro ha un duplice obiettivo: da un lato presentare i principali approcci allo stress e al burnout nella professione docente, dall’altro illustrare il costrutto di autoefficacia dei docenti e le sue implicazioni in riferimento a stress, burnout e relazione educativo-didattica.
Nel Capitolo Primo viene presenta una panoramica generale dei fenomeni dello stress e del burnout. Vengono presentati i contributi teorici alla definizione del concetto di stress, per poi passare alle definizioni date al fenomeno del burnout, considerato come un particolare disagio che risponde ad un eccessivo stress prolungato nel tempo. Si illustrano, infine, i fattori del burnout nella professione docente.
Nel Capitolo Secondo l’analisi è focalizzata sul costrutto di autoefficacia, con particolare riferimento agli studi di Albert Bandura e alla teoria social-cognitiva, con un’attenzione particolare alle possibili applicazioni di tale costrutto all’ambito lavorativo. Sono state prese in esame le quattro fonti individuate da Bandura, dalle quali l’autoefficacia si sviluppa e si alimenta; è stata osservata la differenza tra efficacia individuale e collettiva; si sono studiate le implicazioni dell’autoefficacia all’ambito lavorativo degli insegnanti; infine, si sono indagati i nessi esistenti tra stress, burnout e autoefficacia. Relativamente alla percezione di stress e all’insorgenza del burnout si è posta attenzione sia ai fattori ambientali, sia a quelli personali, facendo ricorso al costrutto di autoefficacia considerato come fattore predittivo e protettivo, nonché come risorsa personale di coping per l’individuo.
Nel Capitolo Terzo, dopo aver approfondito le caratteristiche della relazione bambino - insegnante a partire dalla teoria dell’attaccamento elaborata da John Bowlby, si è analizzata la natura specifica delle convinzioni di efficacia degli insegnanti.
Si sono, poi, illustrate le principali teorie e ricerche che hanno evidenziato l’influenza dell’autoefficacia degli insegnanti e le sue implicazioni nel processo di insegnamento -apprendimento e nella relazione con gli allievi.
Il Capitolo Quarto illustra, infine, i risultati di una ricerca condotta su un campione di insegnanti di scuola primaria allo scopo di evidenziare eventuali correlazioni sia tra stress, burnout e costrutto di autoefficacia degli insegnanti, sia tra percezioni di efficacia personale dei docenti, comportamenti, rendimento scolastico degli alunni e qualità della relazione alunno-insegnante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il termine stress è oggi usato assai frequentemente, in tutti gli ambiti della vita quotidiana e sempre più spesso in riferimento agli ambienti di lavoro. La professione insegnante, in particolare, ha subito nel tempo una flessione del prestigio sociale riconosciuto, parallelamente ad un aumento delle richieste provenienti sia dall’interno che dall’esterno del sistema scolastico. Tali cambiamenti hanno contribuito all’aumento della percezione di stress da parte dei docenti, che ne subiscono tutta la pressione, a fronte di risorse sempre più esigue unite a scarsi riconoscimenti economici e sociali. Queste situazioni di disagio, se non adeguatamente affrontate, cronicizzano e influenzano le credenze che l’individuo ha su di sé - come l’autostima e l’autoefficacia - e finiscono, nei casi più gravi, per condurre all’insorgenza di patologie come la burning-out syndrome. Inevitabilmente, disagio psichico e convinzioni di inefficacia professionale influenzano in negativo la qualità delle prestazioni lavorative e delle relazioni instaurate con gli alunni. Questo lavoro ha un duplice obiettivo: da un lato presentare i principali approcci allo stress e al burnout nella professione docente, dall’altro illustrare il costrutto di autoefficacia dei docenti e le sue implicazioni in riferimento a stress, burnout e relazione educativo-didattica. Nel Capitolo Primo viene presenta una panoramica generale dei fenomeni dello stress e del burnout. Vengono presentati i contributi teorici alla definizione del concetto di stress, per poi passare alle definizioni date al fenomeno del burnout, considerato come un particolare disagio che risponde ad un eccessivo stress prolungato nel tempo. Si illustrano, infine, i fattori del burnout nella professione docente. Nel Capitolo Secondo l’analisi è focalizzata sul costrutto di autoefficacia, con particolare riferimento agli studi di Albert Bandura e alla teoria social-cognitiva, con un’attenzione particolare alle possibili applicazioni di tale costrutto all’ambito lavorativo. Sono state prese in esame le quattro fonti individuate da Bandura, dalle quali l’autoefficacia si sviluppa e si alimenta; è stata osservata la differenza tra efficacia individuale e collettiva; si sono studiate le implicazioni dell’autoefficacia all’ambito lavorativo degli insegnanti; infine, si sono indagati i nessi esistenti tra stress, burnout e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi