Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Tutti verso Sky: l'anomalia italiana. Le conseguenze dell'internazionalizzazione della produzione televisiva

Dopo aver fatto un quadro esaustivo italiano ed europeo del mondo della televisione viene affrontato il problema della migrazione dei programmi di intrattenimento dalla tv generalista alla pay tv del magnate australiano. Questa tesi cercherà di svelare le magagne, gli interessi della politica e il conflitto di interessi presente nel nostro particolare paese.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Riccardo ha appena finito di cenare, le 21.10 si avvicinano e con loro la prima puntata del programma tv che stasera ha deciso di vedere. Così si siede sul divano e con il telecomando preme sul tasto che indirizza alla rete che ospita lo show. Pochi secondi e capisce che c’è qualcosa che non va: dopo il jingle di introduzione su quel canale inizia l’ennesima replica di un film del 2001. Prende il suo smartphone, va su Twitter e digita #XF5 . Solo a quel punto si ricorda di aver 1 letto da qualche parte su Il Corriere della Sera che il programma da quest’anno traslocava su Sky. Sul social network si rende conto che in tanti sono nella sua stessa situazione: non avendo l’abbonamento alla tv satellitare non possono vedere lo show. Il giorno dopo il suo compagno di banco commenta contento le varie esibizioni, in radio tutti ne parlano, lo stesso al bar del quartiere… quasi come se tutti avessero Sky, e Riccardo, per la prima volta per un programma d’intrattenimento, é costretto a farne a meno. !6 Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle 1 etichette. Essi sono formati da parole (o combinazioni di parole concatenate) inserite nei commenti precedute dal simbolo # (cancelletto). Essi sono utilizzati principalmente come strumenti per permettere agli utenti del web di trovare più facilmente un messaggio collegato ad un argomento e partecipare alla discussione, ma anche per incoraggiare a partecipare alla discussione su un argomento indicandolo come interessante. In questo caso “#XF5” é l’hashtag ufficiale della quinta edizione di X Factor Italia. Creando una concatenazione di parole particolari si può etichettare in modo preciso un argomento. I post sui social network come Twitter, Instagram e da poco anche Facebook possono essere etichettati con l’uso di uno o più hashtag. Ad esempio: “Bellissima esibizione dei #Negramaro a #XF5”.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Lorenzo Rossi Contatta »

Composta da 158 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1060 click dal 06/11/2014.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.