Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Emogruppo e Sport

Questa tesi vuole indagare il micro – mega mondo del sangue, partendo dalle sue caratteristiche puramente anatomiche e fisiologiche, per addentrarsi man mano a scoprire se è possibile utilizzare queste conoscenze anche in ambito sportivo e non solo.
Il termine micro – mega mondo è particolarmente significativo in questo caso. Infatti in una goccia di sangue sono presenti milioni di microrganismi, ognuno dei quali ha dei compiti ben precisi, ma allo stesso tempo svolgono un lavoro enorme e preziosissimo, permettendoci di vivere ogni giorno!
La storia delle popolazioni umane ha influito sulle caratteristiche morfologiche dei gruppi sanguigni?
Può esistere una correlazione tra gruppi sanguigni e attività sportiva, alimentazione e personalità?
Le caratteristiche sanguigne possono essere utilizzate per formulare un programma di allenamento, o una dieta personalizzata?
A queste domande si è cercato di rispondere in questo breve trattato anche con l’ausilio di un questionario, nel quale le persone brevemente dovevano indicare il loro sport praticato preferito e il loro emogruppo.
Analizzando i dati ottenuti si è fatto un confronto con delle teorie espresse da alcuni scienziati riguardo la correlazione tra emogruppo e sport, per evidenziare se effettivamente questa correlazione esistesse o meno.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO SCUOLA UNIVERSITARIA INTERFACOLTA' IN SCIENZE MOTORIE ABSTRACT - LAUREA TRIENNALE CANDIDATO Enrione Emanuele 1° RELATORE Prof. Zignin Claudio SESSIONE Estiva A.A 2011/2012 TITOLO Emogruppo e Sport TITOLO IN INGLESE Blood Type and Sports T1: ELABORATO DI BASE □ T2: TESI DESCRITTIVA □ T3: TESI ESPERIENZIALE □ CONTENUTO: Questa tesi vuole indagare il micro – mega mondo del sangue, partendo dalle sue caratteristiche puramente anatomiche e fisiologiche, per addentrarsi man mano a scoprire se è possibile utilizzare queste conoscenze anche in ambito sportivo e non solo. Il termine micro – mega mondo è particolarmente significativo in questo caso. Infatti in una goccia di sangue sono presenti milioni di microrganismi, ognuno dei quali ha dei compiti ben precisi, ma allo stesso tempo svolgono un lavoro enorme e preziosissimo, permettendoci di vivere ogni giorno! La storia delle popolazioni umane ha influito sulle caratteristiche morfologiche dei gruppi sanguigni? Può esistere una correlazione tra gruppi sanguigni e attività sportiva, alimentazione e personalità? Le caratteristiche sanguigne possono essere utilizzate per formulare un programma di allenamento, o una dieta personalizzata? A queste domande si è cercato di rispondere in questo breve trattato anche con l’ausilio di un questionario, nel quale le persone brevemente dovevano indicare il loro sport praticato preferito e il loro emogruppo. Analizzando i dati ottenuti si è fatto un confronto con delle teorie espresse da alcuni scienziati riguardo la correlazione tra emogruppo e sport, per evidenziare se effettivamente questa correlazione esistesse o meno. N° SOGGETTI ESAMINATI 208 TIPOLOGIA SOGGETTI ESAMINATI atleti di diverse discipline sportive Torino, 02 / 07 / 2012

Laurea liv.I

Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie

Autore: Emanuele Enrione Contatta »

Composta da 88 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 843 click dal 12/11/2014.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.