Skip to content

Alla scoperta dei sistemi di numerazione

Informazioni tesi

  Autore: Paola Bettinaglio
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Abilitazione all'insegnamento classe A059
Anno: 2014
Docente/Relatore: Sandra Mantovani
Istituito da: Università degli Studi di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

La presente trattazione consiste di una prima parte in cui sono illustrati i contenuti riguardanti le caratteristiche di diversi sistemi di numerazione e di una seconda parte riguardante una possibile applicazione didattica da svolgere nella scuola secondaria di primo grado.
L'obiettivo didattico principale dell'insegnante è far comprendere agli studenti i vantaggi del calcolo posizionale. Altri obiettivi didattici sono far comprendere che la stessa quantità può essere espressa in modi diversi, svincolare dal meccanicismo legato alle operazioni e comprenderne il reale significato, capire che le cifre che compongono un numero sono i resti di divisioni successive.
Tale attività didattica si propone inoltre di favorire la consapevolezza da parte degli alunni che il pensiero matematico è un processo in continua evoluzione, cui tutti possono contribuire e non un dato di fatto immutabile nel tempo, contrasta quindi con la nozione comune che la matematica sia una disciplina molto statica e quindi poco interessante.
Prevede un approccio di tipo laboratoriale e multimediale (possibilità di creare fogli di calcolo che permettono ad esempio di trasformare un numero arabo in uno romano, utile per gli studenti con bisogni educativi speciali).
È un argomento pluridisciplinare con possibilità di approccio storico molto elevato (dagli antichi sistemi di numerazione al sistema binario utilizzato nell'informatica).
Permette di sviluppare i traguardi di competenza esplicitati nelle recenti Indicazioni Nazionali:
"L'alunno utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale".
"L'alunno confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di generalizzare i processi appresi".
"L'alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 1. INTRODUZIONE La presente trattazione consiste di una prima parte in cui sono illustrati i contenuti riguardanti le caratteristiche di diversi sistemi di numerazione e di una seconda parte riguardante una possibile applicazione didattica da svolgere nella scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo didattico principale dell’insegnante è far comprendere agli studenti i vantaggi del calcolo posizionale. Altri obiettivi didattici sono far comprendere che la stessa quantità può essere espressa in modi diversi, svincolare dal meccanicismo legato alle operazioni e comprenderne il reale significato, capire che le cifre che compongono un numero sono i resti di divisioni successive. Tale attività didattica si propone inoltre di favorire la consapevolezza da parte degli alunni che il pensiero matematico è un processo in continua evoluzione, cui tutti possono contribuire e non un dato di fatto immutabile nel tempo, contrasta quindi con la nozione comune che la matematica sia una disciplina molto statica e quindi poco interessante. Prevede un approccio di tipo laboratoriale e multimediale (possibilità di creare fogli di calcolo che permettono ad esempio di trasformare un numero arabo in uno romano, utile per gli studenti con bisogni educativi speciali). E’ un argomento pluridisciplinare con possibilità di approccio storico molto elevato (dagli antichi sistemi di numerazione al sistema binario utilizzato nell’informatica). Permette di sviluppare i traguardi di competenza esplicitati nelle recenti Indicazioni Nazionali: “L’alunno utilizza e interpreta il linguaggio matematico e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale”. “L’alunno confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di generalizzare i processi appresi”. “L’alunno riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi