Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La Rinascita dell'Arcipelago Torcellano

L'arcipelago Torcellano si trova nella Laguna Nord di Venezia e comprende tutte le isole che ruotano attorno alla realtà di Torcello: un tempo grande emporio lagunare, centro politico, civile e religioso.
Il seguente lavoro si pone come obiettivo principale lo studio delle dinamiche socio-economiche che contraddistinguono l'arcipelago, in particolare le tre isole maggiori, ossia Burano, Mazzorbo e Torcello, evidenziando il ruolo del turismo e gli scenari di valorizzazione territoriale.
L'elaborato nasce dalla combinazione di due elementi: l'interesse personale e la rilevanza scientifica del fenomeno oggetto di studio.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’arcipelago Torcellano si trova nella Laguna Nord di Venezia e comprende tutte le isole che ruotano attorno alla realtà di Torcello: un tempo grande emporio lagunare, centro politico, civile e religioso. Il seguente lavoro si pone come obiettivo principale lo studio delle dinamiche socio- economiche che contraddistinguono l’arcipelago, in particolare le tre isole maggiori, ossia Burano, Mazzorbo e Torcello, evidenziando il ruolo del turismo e gli scenari di valorizzazione territoriale. L’elaborato nasce dalla combinazione di due elementi: l’interesse personale e la rilevanza scientifica del fenomeno oggetto di studio. Per quanto riguarda il primo aspetto, ho la fortuna di essere nato nell’isola più colorata di sempre, Burano; per generazioni e generazioni la mia famiglia ha vissuto in questa parte di Laguna; poi tutto cambiò: dagli anni ʼ70-ʼ80 del ʼ900 iniziò una vera e propria migrazione di massa verso la terraferma veneziana; tra le tante famiglie che decisero di spostarsi c’era pure la mia. Il lavoro che si intende affrontare risulta rilevante, secondo il parere di chi scrive, per una pluralità di fattori: tra questi l’attualità del tema, l’analisi delle problematiche che affliggono il territorio, il crescente interesse per l’arcipelago Torcellano da parte di istituzioni pubbliche e di privati, ma soprattutto lo studio e l’analisi dei cambiamenti socio-economici che si sono verificati nel corso degli ultimi anni e che hanno visto nel turismo un ruolo sempre maggiore. Numerose sono quindi le domande a cui si cercherà di rispondere nel corso dell’elaborato.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Zane Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 186 click dal 11/12/2014.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.