Skip to content

Progettazione di un percorso formativo con il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina

Il presente Project Work ha per oggetto la descrizione delle fasi di realizzazione di un percorso formativo Accreditato con il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina che prevede un intervento con la metodologia didattico-formativa denominata “Formazione Residenziale Interattiva (RES)” integrata da un ciclo di n. 3 incontri con la metodologia didattico-formativa denominata “Training Individualizzato (FSC)”.
La volontà di progettazione di questo percorso formativo scaturisce dall’esigenza dell’organizzazione di mettere insieme un congruo Gruppo di Audit Interno tale da soddisfare le esigenze di verifiche indicate dalla Norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 alla luce della Norma UNI EN ISO 19011:2012.
Per la messa in opera di questo progetto formativo si tiene conto delle recenti normative legate alle risorse finanziarie destinate alla formazione del personale, infatti, è stabilito dall’articolo 6, comma 13, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, coordinato con la legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, che a decorrere dall'anno 2011 la spesa annua sostenuta per l'attività di formazione deve essere non superiore al 50 % dello storico 2009, viene inoltre attribuita priorità alla formazione interna e sul campo e alla valorizzazione delle professionalità docenti interne. E’ notorio che la formazione e l’aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei dipendenti, per la realizzazione degli obiettivi programmati e per una migliore tutela della salute dei cittadini attraverso servizi più qualificati.
Purtroppo l’attuale periodo di crisi economica limita pesantemente tale attività, com’è evidenziabile dalle recenti manovre economiche.
Il presente Project Work si struttura in due parti, la prima consiste nel definire il “quadro del problema” (definizione delle esigenze dell’organizzazione), delineando il quadro teorico (sia dal punto di vista educazionale che normativo), la seconda consiste nel focalizzare l’attenzione su un caso (progettazione di un percorso formativo con il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina), descrivendolo sotto il profilo metodologico, tecnico e operativo (fasi del processo di formazione).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 2 - Introduzione Il presente elaborato ha per oggetto la descrizione delle fasi di realizzazione di un percorso formativo Accreditato con il Nuovo Sistema di Formazione Continua in Medicina che prevede un intervento con la metodologia didattico-formativa denominata “Formazione Residenziale Interattiva (RES)” integrata da un ciclo di n. 3 incontri con la metodologia didattico-formativa denominata “Training Individualizzato (FSC)”. La volontà di progettazione di questo percorso formativo scaturisce dalla esigenza dell‟organizzazione di mettere insieme un congruo Gruppo di Audit Interno tale da soddisfare le esigenze di verifiche indicate dalla Norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 1 alla luce della Norma UNI EN ISO 19011:2012 2 . Per la messa in opera di questo progetto formativo si tiene conto delle recenti normative legate alle risorse finanziarie destinate alla formazione del personale, infatti è stabilito dall‟articolo 6, comma 13, del Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 3 , coordinato con la Legge di conversione 30 luglio 2010, n. 122 recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica 4 , che a decorrere dall'anno 2011 la spesa annua sostenuta per l'attività di formazione deve essere non superiore al 50 % dello storico 2009, viene inoltre attribuita priorità alla formazione interna e sul campo e alla valorizzazione delle professionalità docenti interne. E‟ notorio che la formazione e l‟aggiornamento del personale costituiscono una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale dei dipendenti, per la realizzazione degli obiettivi programmati e per una migliore tutela della salute dei cittadini attraverso servizi più qualificati. 1 UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 - Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura 2 UNI EN ISO 19011:2012 - Linee guida per audit di sistemi di gestione 3 Decreto-Legge 31 maggio 2010, n. 78 – “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” 4 Legge 30 luglio 2010, n. 122: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Figuccia
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management della formazione nel sistema sanitario
Anno: 2011
Docente/Relatore: Carmela Pierri
Istituito da: Libera Università degli Studi San Pio V di Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 56

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione continua in medicina
blended
evento formativo
formazione residenziale
formazione sul campo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi