Skip to content

L'Europa degli ''ismi'': tra dinamismo futurista ed extra artisticità dadaista

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Fiorenza
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Dams - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Monica  Dall'Asta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

Il tema che mi accingo a sviluppare riguarda proprio lo stretto legame che da sempre ha legato indissolubilmente le classiche arti canoniche al cinema che proprio per la sua natura "impura" a metà tra tecnica e arte è stato spesso ostracizzato da queste rigide classificazione per rientrare sempre dalla porta di servizio. Tali ricerche testimoniano come in Europa, già a partire dagli anni Dieci e con maggiore intensità negli anni Venti, si sviluppi una complessa interazione tra cinema e avanguardie artistico-letterarie. Parlare di interazione tra cinema e avanguardie, anziché direttamente di cinema d'avanguardia, comporta il riconoscimento della diversità dei due fenomeni, nella quale rientrano aspetti molto diversi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione. A differenza di quanto avviene per le arti tradizionali, il cinema trae le sue origini in un epoca a noi coeva, che possiamo delineare con esattezza. Pittura, musica e architettura che vengono generalmente definite “arti canoniche” hanno secoli di tenebrosa preistoria, mentre il cinema è un arte del nostro tempo. Come la fotografia a cui per ovvie ragioni viene spesso accostato e come il fonografo, il cinema è un procedimento tecnico che consente all’uomo di cogliere un aspetto del mondo: il dinamismo della realtà visibile, nonché il massimo risultato ottico che la scienza del XIX secolo, offre all’esigenza di realismo che si manifesta imperiosamente nell’arte del tempo, sotto forma di naturalismo in letteratura e di impressionismo in pittura. “Il cinema - afferma Malraux - non è altro che l’aspetto più progredito del realismo plastico il cui principio è apparso verso il Rinascimento e ha trovato l'espressione limite nella pittura barocca” 1 . Certo, questa crescente esigenze di realismo plastico è frutto di un una società e di un momento storico particolarmente incline nel cogliere i cambiamenti, in una società che assiste allo sviluppo ed al trionfo della scienza positiva ed alle apparizioni delle teorie di Marx 2 . Un secolo mosso e fluido dominato dal progresso, dove la ricerca del realismo appare l’unica esigenza artistica e filosofica, l'arte cerca così di emanciparsi dai generi e tende ad accerchiare completamente lo spettatore mettendolo al centro di una condizione per la quale è difficile distogliersi dall'opera, un concetto che richiama la tanto auspicata “opera d'arte totale” di cui parlava Richard Wagner. Dall’unione della tecnica con la cultura e dall’incontro di essa con le masse nasce e cresce il cinema che ferisce mortalmente il concetto di arte come esclusivo privilegio di una ristretta élite. I caratteri di Gutenberg, che avevano costituito la prima 1 André Bazin, Che cosa è il cinema?, Milano, Garzanti, 1999, p. 4. 2 Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica: arte e società di massa, Torino, Einaudi, 2000, p. 19. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi