Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della tecnologia nel cinema contemporaneo. La rivoluzione digitale di Robert Zemeckis

Questa ricerca si propone di analizzare i caratteri del cinema contemporaneo, analizzando in particolare quel processo di introduzione di tecnologie che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il cinema nell'era del contemporaneo.
Il cinema contemporaneo viene anche detto postmoderno sottolineando così il distacco tra il precedente cinema moderno. Questo distacco non si può propriamente distinguere come un distacco totale, ma piuttosto come qualcosa che viene 'dopo'.
Si parla di una nuova era di fare cinema. Cinema molto vicino al cinema delle origini, al cinema classico, al cinema moderno per quanto concerne il termine piu generale di arte, cinema che presuppone sempre di coinvolgere lo spettatore tramite delle emozioni.
La nuova era di fare cinema è contraddistinta da una nuova strutturazione delle forme. La forma che piu di tutto costituisce il nuovo cinema contemporaneo è l'introduzione dell' immagine ibrida.
La mia tesi si propone di analizzare questa innovativa introduzione delle immagini ibride ed al rapporto tra queste e le immagini reali.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Siamo arrivati a concepire la storia come una successione di linguaggi distinti e ugualmente espressivi ognuno con le sue specifiche variabili estetiche e ognuno con limiti e potenzialità che derivano dal proprio predecessore ... Analogamente, ogni fase della storia dei media computerizzati offre specifiche opportunità estetiche e una sua visione del futuro; in sintesi, il proprio “ paradigma di ricerca”. Lev Manovich Lev Manovich, noto studioso di media digitali, analizza l'influsso che i nuovi media hanno avuto nel mercato artistico. Sottolinea come le piu grandi opere d'arte siano proprio le nuove tecnologie, grazie alle possibilità infinite che esse offrono. Questa ricerca si propone di analizzare i caratteri del cinema contemporaneo, analizzando in particolare quel processo di introduzione di tecnologie che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando il cinema nell'era del contemporaneo. Il cinema contemporaneo viene anche detto postmoderno sottolineando così il distacco tra il precedente cinema moderno. Questo distacco non si può propriamente distinguere come un distacco totale, ma piuttosto come qualcosa che viene 'dopo'. Si parla di una nuova era di fare cinema. Cinema molto vicino al cinema delle origini, al cinema classico, al cinema moderno per quanto concerne il termine piu generale di arte, cinema che presuppone sempre di coinvolgere lo spettatore tramite delle emozioni. La nuova era di fare cinema è contraddistinta da una nuova strutturazione delle forme. La forma che piu di tutto costituisce il nuovo cinema contemporaneo è l'introduzione dell' immagine ibrida. La mia tesi si propone di analizzare questa innovativa introduzione delle immagini ibride ed al rapporto tra queste e le immagini reali. 4

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Beatrice Marangon Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1057 click dal 09/01/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.