Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il Web come possibile strategia di rivalutazione turistica della città di Rovigo

Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le informazioni sulla città.
Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network.
Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia comunicativa è importante utilizzare?
Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco efficienti e soprattutto non vengono aggiornati.
Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato, rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.

Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract 3 Abstract Questa tesi di laurea vuole essere una proposta strategica di rivalutazione turistica della città di Rovigo tramite la presentazione e lo sviluppo di una pagina Web che ne esalti le attrattive mettendo a disposizione del visitatore una fonte da cui reperire il materiale e le informazioni sulla città. Presenteremo un confronto fra le tecniche tradizionali di promozione turistica quali gli articoli su riviste specifiche o su quotidiani, la divulgazione di depliant e brochure turistiche, le mappe della città, degli itinerari e dei luoghi di ristoro,ecc e quelle nuove, più innovative basate su siti Web e Social Network. Risponderemo a domande quali: i visitatori rodigini sono più propensi a utilizzare le tecnologie Web o ritengono più comodi i metodi attualmente in uso costituiti principalmente da materiale informativo cartaceo? Quale metodo di promozione turistica è più adatto per valorizzare il patrimonio locale e quale strategia comunicativa è importante utilizzare? Per documentare la ricerca analizzeremo i risultati ottenuti da un’indagine svolta utilizzando come campioni i principali attori dell’offerta turistica rodigina. Sulla base del risultato conseguito valuteremo i pro e contro di entrambe le scelte e presenteremo quindi una soluzione che inglobi tutte le richieste emerse dall’indagine, un nuovo sito Web per la città di Rovigo più completo e funzionale rispetto a quelli esistenti che si presentano poco efficienti e soprattutto non vengono aggiornati. Un’ulteriore indagine di ritorno sarà infine proposta agli stessi turisti. Verrà loro chiesto di valutare il nuovo sito che permetterà di visionare le informazioni necessarie direttamente dal Web, ma darà anche la possibilità di scaricare e stampare il materiale pubblicato, rispondendo a una specifica richiesta dei turisti che pur elogiando il digitale, rimangono fedeli alla tradizione del cartaceo.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Ileana Migliorini Contatta »

Composta da 93 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 281 click dal 11/02/2015.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.