Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lo sviluppo della comunicazione e dei servizi in mobilità: dalla telefonia cellulare alla banda ultra larga

L’elaborato descrive il percorso della rivoluzione del mobile, dalle origini passando per gli sviluppi delle tecnologie fino a rappresentare come il fenomeno si sia sviluppato nel nostro Paese. L’osservazione è condotta attraverso l’analisi statistica dei dati per mezzo dei quali si vuole descrivere il fenomeno nei suoi diversi aspetti ed individuare le possibili relazioni tra le variabili fondamentali che lo alimentano. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dei sistemi di ultima generazione in grado di veicolare contenuti sempre più complessi e supportare servizi innovativi in mobilità. La ricerca si completa con un caso di studio che analizza in che modo gli italiani e in particolar modo i giovani e ragazzi utilizzano il dispositivo mobile.
Tag: telefonia, cellulare, mobile, comunicazione, LTE, statistica, traffico, dati, servizi, generazione, 4G, larga banda, wireless.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La comunicazione oggi è sempre più libera: il futuro è mobile. Non esistono più vincoli di spazio o di tempo, esistono strumenti, infrastrutture e codici senza limiti o barriere. Alla comunicazione personale, si aggiungono nuove forme di interazione assolutamente impensabili appena pochi anni fa. La rivoluzione prodotta dalle nuove tecnologie mobili ha praticamente annullato la dimensione spaziale che separa fisicamente persone e luoghi al punto da spingere l’uomo a riconsiderare i propri modelli d’interazione sociale al di la del senso stesso del luogo. Oltre il 91% della popolazione mondiale oggi ha accesso alle comunicazioni mobili ed i vari tipi di dispositivi che sono entrati a far parte delle nostra vita, ci portano più vicini al resto del mondo e stanno ridefinendo consolidati modelli di apprendimento, di collaborazione e di educazione. Benvenuti nell’era della società sempre connessa, nella quale persone e cose sono in grado di comunicare e scambiare informazioni in tempo reale, cambiando abitudini quotidiane, ma anche trasformando significativamente i processi e le attività di ogni tipo e in ogni campo, dall’industria al commercio, dai trasporti all’intrattenimento, finanche in ambiti solo apparentemente distanti come può essere il settore agricolo. L’elaborato descrive il percorso della rivoluzione del mobile, dalle origini passando per gli sviluppi delle tecnologie fino a rappresentare come il fenomeno si sia sviluppato nel nostro Paese. L’osservazione è condotta attraverso l’analisi statistica dei dati per mezzo dei quali si vuole descrivere il fenomeno nei suoi diversi aspetti ed individuare le possibili relazioni tra le variabili fondamentali che lo alimentano. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dei sistemi di ultima generazione in grado di veicolare contenuti sempre più complessi e supportare servizi innovativi in mobilità. La ricerca si completa con un caso di studio che analizza in che modo gli italiani e in particolar modo i giovani e ragazzi utilizzano il dispositivo mobile.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Angelo Trivilino Contatta »

Composta da 79 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 465 click dal 02/02/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.