Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La motivazione come fattore di successo in ambito sportivo

L'elaborato si pone lo scopo di individuare il ruolo che la motivazione ricopre in ambito sportivo. In particolare, evidenzia l’importanza che questa ricopre per il miglioramento della performance individuale e di squadra.
La gestione psicologica e motivazionale del gruppo è un aspetto importante almeno tanto quanto quello tecnico-tattico, al quale ancora oggi troppi allenatori non prestano la dovuta attenzione.
Il saggio di laurea è organizzato in tre capitoli, che si snodano poi nei diversi paragrafi.
La prima parte è dedicata alla definizione di motivazione ed alle teorie motivazionali del contenuto e del processo. Le prime spiegano quali sono i fattori che stanno alla base del processo motivazionale; le seconde illustrano invece come motivare un individuo.
Nella seconda parte viene messo in evidenza cosa significa concretamente per un atleta essere motivato e il ruolo che ricopre l’allenatore nel creare motivazione e “spirito di squadra”. Viene sottolineata l’importanza che riveste la teoria del goal setting, la quale afferma che stabilire obiettivi specifici e ambiziosi permette di ottenere prestazioni, individuali e di gruppo, di livello più alto. Stabilire i giusti obiettivi è, infatti, il primo compito di un buon allenatore.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, è presentato un caso concreto nel quale l’entusiasmo e la maggiore motivazione hanno fatto la differenza. Il caso preso in esame è quello della U.S. Volley Modica, una società di pallavolo modicana che milita in serie C che, nella stagione 2007/2008, ha ottenuto importanti risultati, coronati con la vittoria della prima edizione di “Coppa Sicilia”, torneo riservato alle migliori formazioni siciliane militanti in serie C.
Quella della U.S. Volley Modica è la piccola “favola” di una società che in larga parte si autofinanzia e che ha sempre costruito i propri campionati su politiche incentrate sui giovani talenti emergenti del proprio vivaio.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Pratico pallavolo a livello agonistico da quasi dieci anni. Durante il mio corso di studi mi sono appassionato molto agli insegnamenti di organizzazione aziendale perchØ argomenti come la gestione del gruppo, la leadership, lo stile decisionale, sono riscontrabili e applica- bili anche a livello sportivo. Ho così deciso di dedicare il mio saggio di laurea a un argomento che mi entusiasma e che vivo concretamente giorno per giorno: la motivazione. Lo scopo del mio lavoro è di individuare il vero ruolo della motiva- zione in ambito sportivo. Cercherò di spiegare l’importanza che questa ricopre per il migliora- mento della performance individuale e di squadra. Ho vissuto sulla mia pelle situazioni nelle quali la squadra tecnica- mente piø scarsa è riuscita ad avere la meglio grazie alle maggiori motivazioni, al maggiore spirito di gruppo. Ritengo che la gestione psicologica e motivazionale del gruppo sia un aspetto importante almeno tanto quanto quello tecnico-tattico, al quale ancora oggi troppi allenatori non prestano la dovuta attenzione. Il mio saggio di laurea è organizzato in tre capitoli, che si snodano poi nei diversi paragrafi. La prima parte è dedicata alla definizione di motivazione e alle teorie motivazionali del contenuto e del processo. Le prime spiegano quali sono i fattori che stanno alla base del processo motivazionale; le seconde illustrano invece come motivare un individuo. Nella seconda parte metto in evidenza cosa significa concretamente per un atleta essere motivato e il ruolo che ricopre l’allenatore nel

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Pietro Spadaro Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2470 click dal 09/02/2015.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.