Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Rigeneratività benessere e ambiente naturale: i bambini e la natura

Questa mia tesi vuole rendere conto che la natura ha un'influenza positiva sul benessere delle persone, in questo caso si tratta di un progetto di ricerca in una scuola dell'infanzia, che consisteva nell'osservare il comportamento dei bambini (in particolare dovevo osservare i comportamenti prosociali e quelli antisociali), sia all'interno della scuola, nella palestra fuori in cortile e nella natura (in un maneggio).
il risultato è stato che la natura influisce sul benessere, in particolare in questo caso sulla socialità dei bambini, essi sono più collaborativi e più attenti quando fanno alcune attività all'esterno della scuola, in particolare quando sono immersi nella natura.
i dati venivano raccolti in una particolare griglia o checklist.
molto importante è il gioco con i pari e la relazione che ogni bambino riesce ad instaurare con il cavallo.
anche qui, accenno brevemente alle attività equestri, al tipo di setting "atipico" diverso, in cui si svolge e all'integrazione del disabile con i normodotati (i ragazzi che praticano sport).

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questo lavoro vuole mostrare una “nuova” branca della psicologia che si occupa in particolare dello studio delle interazioni e delle relazioni tra gli individui e gli ambienti in cui vivono. In particolare questa disciplina si occupa delle relazioni tra le persone e le caratteristiche socio – fisiche di determinati tipi di ambienti, allo scopo di migliorare il benessere umano e le relazioni persona – ambiente. Si dice che il fare attività all’aria aperta aiuti il benessere psicofisico della persona, nella sua integrità. Infatti l’ambiente naturale assume un ruolo importante, riesce a “liberare” la mente per meglio fronteggiare la vita quotidiana e lo stress causato dal lavoro, dai rumori del traffico cittadino e dall’affollamento dei luoghi pubblici. Praticamente si è visto che andare in un parco, e stare a contatto con il verde e la natura favorisce la “rigeneratività,” cioè rigenera dallo stress, lo allontana dalla mente, la fa “riposare.” In questo lavoro la mia attenzione è stata rivolta in particolare alle emozioni legate ad un ambiente, come ad esempio all’esistenza di un legame di attaccamento che si può avere nei confronti di un particolare ambiente che fa o ha fatto parte della nostra vita. E’ infatti possibile che si instauri un qualche legame affettivo nei confronti di un ambiente per noi importante, che in qualche modo, ci rappresenta.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Psicologia

Autore: Lucia Petrone Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1377 click dal 12/03/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.