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La comunicazione integrata di marketing: il caso Aboca - Apoteca Natura

In questo trattato approfondirò lo sviluppo dei diversi piani di comunicazione che l’ azienda Aboca S.p.a. ha sviluppato per un network di farmacie, “Apoteca Natura” e come è cresciuto il marchio in termini di notorietà. La prima parte del trattato presenterà dunque alcuni principi teorici alla base di un piano efficace di comunicazione integrata di marketing, cosa è, come si sviluppa, perché è importante.
La seconda parte sarà dedicata al caso “Aboca - Apoteca Natura” e quindi all’ illustrazione dei piani di comunicazione e di come questi hanno influito sulla crescita di notorietà del marchio.

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i INTRODUZIONE La scelta di approfondire un argomento quale la comunicazione integrata di marketing è il risultato della mia esperienza di tirocinio sostenuta nell’ azienda Aboca S.p.a. Società Agricola nel Gennaio – Febbraio 2012. Ho avuto modo in due mesi di confrontarmi con una realtà aziendale molto strutturata e con un reparto marketing estremamente sviluppato, tale da farmi comprendere l’ importanza del processo comunicativo nel diffondere un’ idea di salute basata su un estremo rigore e base scientifica, che fa di quest’ azienda il leader nel mercato italiano dei prodotti fitoterapici. Nella mia esperienza ho potuto notare l’ importanza che la comunicazione ha nel successo dell’ azienda e quanta cura è riposta nello sviluppo di una comunicazione efficace. In particolare in questo trattato approfondirò lo sviluppo dei diversi piani di comunicazione che l’ azienda ha sviluppato negli ultimi anni per una rete di farmacie, “Apoteca Natura” e come è cresciuto il marchio in termini di notorietà. La prima parte del trattato presenterà dunque alcuni principi teorici alla base di un piano efficace di comunicazione integrata di marketing, cosa è, come si sviluppa, perché è importante. La seconda parte sarà dedicata al caso “Aboca - Apoteca Natura” e quindi all’ illustrazione dei piani di comunicazione e di come questi hanno influito sulla crescita di notorietà del marchio.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Bianchi Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 887 click dal 26/03/2015.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.