Skip to content

La creatività come chiave del successo aziendale

Informazioni tesi

Autore: Mariangela Chidda
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2014-15
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Facoltà di Medicina e Psicologia
Corso: Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni
Relatore: AlessandraAreni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 51

Il lavoro si basa su una presentazione dei concetti teorici chiave sulla creatività, sul pensiero laterale e sulle tecniche applicabili in ambito aziendale e quindi nelle imprese per restare sul mercato ed essere competitivi sulla base di nuove tecniche applicabili come il brainstorming e più in generale il business creativo e la valorizzazione dei concetti di impiego della tecnologia high touch e del capitale umano nelle organizzazioni. A confronto due grandi coppie aziende leader nel settore tecnologico informatico, Microsoft ed Apple, e nel settore globalizzato della ristorazione, McDonald's e Burger King.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3   Premessa Il futuro dell’economia e della società in cui viviamo è sempre più influenzato dalla creatività, dalla capacità di produrre idee, conoscenze, innovazione. Stiamo vivendo in un’era di grande e profonda trasformazione economica e sociale, basata proprio sul ruolo cruciale dell’intelligenza umana, della conoscenza, della creatività. Si parla di creatività nella pittura, nella scultura, nella letteratura, nel design, nella musica e nell’arte in generale; ma anche nell’architettura, nella scienza, nella medicina. Per restare sul mercato ed essere competitivi, gli schemi comportamentali e soprattutto mentali di tipo tradizionale sono oramai inadeguati. La creatività non è solo un’attitudine, ma anche una capacità che si può incrementare attraverso tecniche del “pensiero laterale”. E’ in rapido aumento il numero di lavori e professioni in cui gli individui mettono a frutto tecnica e fantasia per produrre le soluzioni organizzative, sociali, architettoniche e tecniche, in grado di rendere più semplice e pratica la nostra vita. Non a caso Abraham Maslow (Maslow - "Motivazione e personalità" 1954), grande psicologo americano, noto per la sua teoria delle motivazioni, sosteneva che la vita è uno stretto intreccio di routine e creatività, a dimostrazione del fatto che questo “talento” non è appannaggio di pochi, ma piuttosto va stimolato e messo a frutto. La novità rispetto al passato è che sempre più imprese e progetti si nutrono delle facoltà creative delle persone, della loro capacità di individuare e risolvere problemi di natura complessa. Viene premiata la ricerca e l’affinamento delle doti creative, del talento personale e della capacità di metterlo a frutto in un team di lavoro. Il progresso è fatto di rotture, di passaggi ed occorre la disponibilità ad accogliere il nuovo con uno spirito costruttivo e ancora di più determinarlo. Essere creativi quindi è quasi vista come una necessità ed un dovere. La creatività, provocando innovazione, è uno dei temi dominanti della gestione d’impresa ed in ambito aziendale ci si rende conto,sempre di più, di dover competere sul piano della “diversità”, sviluppando quanto più possibile le capacità creative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi