Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Emergenze mediche nella pratica odontostomatologica: strategie di valutazione e di gestione

Le Emergenze Mediche nella pratica dentale sono abbastanza rare, ma potrebbero verificarsi in qualsiasi momento. È importante, tuttavia, che i dentisti siano competenti a tal punto da consentirne il riconoscimento e la gestione iniziale di tali emergenze. Per questo ogni dentista dovrebbe avere conoscenza della diagnosi e delle strategie di gestione delle emergenze mediche.
In base alla più recente letteratura odontostomatologica nell’Area delle Emergenze Mediche, all'inizio di ciascuna sezione di questa tesi di laurea vengono evidenziati i segni ed i sintomi delle principali Emergenze Mediche, descrivendo anche la gestione del paziente. Sono inoltre discusse le basi scientifiche delle procedure di gestione nella pratica odontoiatrica corrente e le misure necessarie per trattare le specifiche emergenze mediche.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 CAPITOLO 1 1.1. INTRODUZIONE Le Emergenze Mediche di severa entità sono un evento raro nella pratica odontoiatrica. Tuttavia, un ritardo nel loro riconoscimento e nel trattamento, può comportare conseguenze potenzialmente evitabili (36). Il rischio di mortalità o di grave morbilità può essere ridotto garantendo la disponibilità di farmaci, attrezzature per l'emergenza e di un team odontoiatrico adeguatamente preparato per un pronto intervento. Questa tesi, sulla base della più aggiornata letteratura internazionale del settore vuole fornire una panoramica delle principali Emergenze Mediche osservabili durante la pratica odontostomatologica, dei farmaci di base necessari per il loro trattamento e delle attrezzature che dovrebbero essere sempre presenti negli studi dentistici. La tesi mira inoltre a discutere alcuni aspetti correlati quali la valutazione del rischio, i bisogni formativi e educazionali e la preparazione di uno studio dentistico per affrontare l’evenienza di Emergenze Mediche.

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Francesco Borrelli Contatta »

Composta da 87 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 755 click dal 05/06/2015.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.