Skip to content

Analisi Economico-Aziendale di un’impresa orientata al Network Marketing. Il caso Herbalife

Informazioni tesi

  Autore: Martina Mangano
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Federico  Fontana
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

L'obiettivo di questa tesi è esporre un argomento molto attuale, ma in parte ancora sconosciuto al grande pubblico, illustrando l'affacciarsi di una nuova realtà da un punto di vista economico-sociale.
Fondamentale, per la scelta del tema ad oggetto di questo elaborato, è stata la personale esperienza nell'ambito del network marketing, che ha consentito di prendere direttamente conoscenza dei vari aspetti dell'attività prevista dal settore e di sviluppare un maggiore grado di interesse nei confronti della relativa materia.
La competenza e i risultati maturati personalmente, seppur non ancora avvicinabili a quelli di un networker professionista, hanno permesso di rivalutare una visione in precedenza tendenzialmente pessimistica del mondo del lavoro e di ciò che esso avrebbe potuto offrire, in particolare modo, all'inesperto universo giovanile.
Da qui la necessità di procedere con metodo analitico per pervenire alla definizione complessiva del fenomeno e per scomporne ed esaminarne i differenti aspetti. A tal proposito si è scelto di illustrare le diverse prospettive dello stesso, in particolare dal lato economico-finanziario.
Il network marketing è un innovativo metodo di commercializzazione e di distribuzione di prodotti e di servizi. Le radici del network marketing possono essere individuate nell'esperienza delle prime imprese di vendita diretta che nacquero negli Stati Uniti negli anni Trenta.
Le sue caratteristiche organizzative ed operative ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere migliaia di aziende in tutti i settori e milioni di persone, diventando oggi oggetto di studio e interesse di molti economisti, sociologi, politici, legislatori, autori, giornalisti.
Solo in Italia, il numero di incaricati alla vendita diretta è aumentato del 10% tra il 2008 e il 2009, arrivando a sfiorare le trecentomila persone, mentre nel 2013 il nostro paese ha registrato quasi quattrocentomila distributori operativi.
Dopo aver considerato la visione equivoca disegnata all'interno dell'immaginario collettivo e il sentimento diffuso di rifiuto nei confronti del marketing multilivello, l'elaborato si propone di favorire la conoscenza delle differenze tra il network marketing e l'utilizzo delle sue forme degenerative per scopi illegali, e ciò che il quadro normativo italiano ha previsto in merito.
Attraverso l'analisi degli aspetti economici, giuridici e sociologici di questo fenomeno si pone l'impegno di far luce sulle caratteristiche generali e positive dello stesso, evidenziandone la maggiore apprezzabilità rispetto alla concezione limitata e all'inattendibilità sostenute da buona parte dell'opinione pubblica.
Con la redazione dei capitoli finali, la presente tesi intende analizzare la struttura economico-finanziaria di Herbalife, una tra le realtà più di successo nel mondo della vendita diretta e del multilevel marketing, e il confronto con un modello tradizionale concorrenziale altrettanto di successo, Aboca, giustificandone le principali considerazioni economico-finanziarie. Tale confronto propone un'illustrazione basata non solo sullo studio dei relativi bilanci d'esercizio ma anche sul calcolo degli indici più esplicativi delle rispettive situazioni aziendali. L'elaborato propone dunque un'analisi chiarificatrice delle condizioni aziendali dell'una e dell'altra impresa procedendo ad esaminarne le principali categorie di valori finanziari ed economici e, conseguentemente, proponendo un'interpretazione dei rapporti tra esse intercorrenti.
In conclusione, il presente lavoro cerca di offrire una visione d'insieme considerando i punti di forza e di debolezza di un fenomeno nel pieno del suo sviluppo, presentando un riepilogo dell'analisi economico-finanziaria del raffronto Herbalife-Aboca ed evidenziando l'inevitabile ed imminente espansione del fenomeno oggetto di questo elaborato anche all'interno dell'economia italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è esporre un argomento molto attuale, ma in parte ancora sconosciuto al grande pubblico, illustrando l’affacciarsi di una nuova realtà da un punto di vista economico-sociale. Fondamentale, per la scelta del tema ad oggetto di questo elaborato, è stata la personale esperienza nell’ambito del network marketing, che ha consentito di prendere direttamente conoscenza dei vari aspetti dell’attività prevista dal settore e di sviluppare un maggiore grado di interesse nei confronti della relativa materia. La competenza e i risultati maturati personalmente, seppur non ancora avvicinabili a quelli di un networker professionista, hanno permesso di rivalutare una visione in precedenza tendenzialmente pessimistica del mondo del lavoro e di ciò che esso avrebbe potuto offrire, in particolare modo, all’inesperto universo giovanile. Da qui la necessità di procedere con metodo analitico per pervenire alla definizione complessiva del fenomeno e per scomporne ed esaminarne i differenti aspetti. A tal proposito si è scelto di illustrare le diverse prospettive dello stesso, in particolare dal lato economico- finanziario. Il network marketing è un innovativo metodo di commercializzazione e di distribuzione di prodotti e di servizi. Le radici del network marketing possono essere individuate nell’esperienza delle prime imprese di vendita diretta che nacquero negli Stati Uniti negli anni Trenta. Le sue caratteristiche organizzative ed operative ne hanno permesso la diffusione in tutto il mondo, fino a coinvolgere migliaia di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi