Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pianificazione dello Sviluppo Sostenibile del Settore Turistico

Il turismo rappresenta sempre più un fenomeno economico di notevole portata, ma non vanno mai sottovalutate le conseguenze negative connesse all'incremento della corrente turistica, quali gli impatti sull'ambiente naturale, la vivibilità della destinazione, la cultura delle popolazioni ospitanti.
Questo elaborato vuole essere un manuale per chi ha la curiosità di sapere come nel tempo si è evoluta la disciplina, attraverso numerose Conferenze a livello nazionale, comunitario ed internazionale, che hanno regolato fino i giorni nostri gli aspetti più salienti dello sviluppo sostenibile del settore turistico.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE “Il paesaggio è una realtà culturale, perché non è soltanto il risultato del lavoro umano, ma anche l’oggetto di osservazione, se non addirittura di consumo. La cultura gioca qui il ruolo di un filtro variabile da un individuo all’altro, da un gruppo sociale all’altro. Questo fenomeno di riflesso è fondamentale nei paesaggi turistici, che sono avidamente guardati, ma anche profondamente gestiti per essere meglio conservati 1 ”. Il turismo sostenibile rappresenta sempre più un fenomeno economico di notevole portata, specialmente per certi Paesi e, di conseguenza, per un‟ampia platea di soggetti (turisti, aziende, enti locali, residenti). I risvolti economici sono però solo un aspetto, certamente il più gradito dello sviluppo del turismo, mentre non vanno sottovalutate le conseguenze negative connesse all‟incremento della corrente turistica, quali gli impatti sull‟ambiente naturale, sulla vivibilità delle destinazioni, sulle abitudini e sulla cultura delle popolazioni ospitanti. Il turismo sostenibile si pone l‟obiettivo di proporre soluzioni che possono rappresentare un ragionevole compromesso fra le esigenze economiche di un Paese o di una località e la necessità di tutelare le caratteristiche ambientali e socio-culturali delle destinazioni turistiche e dei loro abitanti. Il turismo è un‟industria in continua crescita. Per definizione vuol dire viaggiare, quindi un po‟ inquinare e consumare risorse... ma come può il turismo essere sostenibile? 1 Pitte J. R, Histoire du paysage français, Tomo 1, Edition Tallandier, Parigi, 1983. pp. 23-24.

Laurea liv.I

Facoltà: Programmazione e Promozione Turistica dei Beni Culturali

Autore: Gianpaolo Idone Contatta »

Composta da 100 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1189 click dal 21/08/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.