Skip to content

Il ruolo delle donne nel Governo Blair: la Women's Unit

Lo studio a cui mi sono dedicata tratta la presenza delle donne nel primo Governo Blair, con particolare attenzione rivolta alla Women’s Unit, organismo costituito all’indomani delle elezioni politiche del Maggio 1997 all’interno del Cabinet Office e affiancata al Minister for Women, con la finalità di fungere da ponte tra il Governo e la parte femminile della popolazione e tenere sempre viva di fronte al Governo la voce delle donne.
I motivi che mi hanno condotto alla scelta di un simile argomento sono legati ad una particolare sensibilità nei confronti delle politiche di genere e ad un desiderio conoscitivo verso la loro concreta applicazione da parte delle istituzioni politiche del paese, l’Inghilterra, in cui da qualche anno risiedo.
La ricerca è finalizzata alla percezione di come e se il Labour Party, una volta al Governo abbia proseguito in direzione delle politiche di genere e di come e se sia riuscito a tenere fede alle promesse sancite con l’ambizioso programma elettorale del 1997 e di come l’operato della Women’s Unit vada in questa direzione.
La ricerca si sostanzia in due parti successive. La prima prende in considerazione la cultura della società britannica ed il contestuale differente comportamento elettorale manifestato da uomini e donne, il cosidetto gender gap. Con gender gap si indica la differenza percentuale tra le preferenze elettorali tra uomini e donne in una scala ideologica dicotomicamente divisa tra partiti di destra e sinistra. Nelle società post-industriali lo sviluppo del gender gap è andato di pari passo con i mutamenti strutturali e culturali delle società stesse. Negli anni ’50-’60 si parla di traditional gender gap, comportamento elettorale fortemente allineato alla rigida stereotipizzazione dei ruoli con le donne esclusive responsabili per la crescita dei figli e la cura della famiglia, portatrici di valori e cultura tradizionali che si riflettono nelle politiche dei partiti di destra e gli uomini come esclusivamente coinvolti nel mercato del lavoro e delle sue problematiche ed attratti da quei partiti, tradizionalmente quelli di sinistra, che vanno incontro alle loro esigenze.
L’ingresso in massa delle donne nel mondo del lavoro nel corso degli anni ’80 apporta delle modificazioni strutturali alle società che palesano un deallinaemento tra ruolo sociale e comportamento elettorale: le donne cominciano a condividere esperienze e problematiche date dall’appartenenza al mercato del lavoro. I mutamenti di lungo periodo, culturali e dei valori, portano nel corso degli anni ’90 ad un rinnovato riallineamento dell’elettorato con il ruolo ora giocato dalle donne e contestualmente ad un loro spostamento verso i partiti di sinistra, il modern gender gap.
Sempre nella prima parte della ricerca si esplicita come il Labour Party sia riuscito, dopo quattro sconfitte elettorali consecutive, attraverso un’opera di rinnovamento radicale a vincere a valanga le elezioni del 1997. Come sia riuscito a comprendere l’importanza fondamentale delle donne come ago della bilancia nella battaglia politica e sia riuscito ad allargare la sua base elettorale conquistando un elettorato differente da quello storicamente costituito dalla working class attraverso un rinnovato linguaggio politico che prendeva le distanze dal sessismo e dal maschilismo propri della tradizionale cultura inglese; numerose proposte politiche che avevano come soggetto le donne; l’attuazione di politiche di discriminazione positiva che hanno portato all’aumento del numero di donne nelle proprie fila e la costituzione di all women shortlist per le candidature parlamentari, rendendo il partito più appetibile alle donne e facendo entrare in Parlamento 120 donne in qualità di MPs.
La seconda parte analizza come queste 120 donne, di cui 101 appartenenti al Labour Party e 5 nominate ministri del Cabinet in posizioni di primaria importanza e non relegate nei cosidetti “women’s ministries”, siano state in grado di fornire un’offerta politica a favore delle donne.
La manifestazione più evidente di questa volontà è la creazione della Women’s Unit con lo scopo di occuparsi delle problematiche delle donne, che vengono definite “cross-cutting issues”, ovvero questioni che per loro natura non interessano un solo dipartimento, ma tagliano il Governo trasversalmente ed interessano una molteplicità di settori senza un confine organizzativo rigidamente delineato e che per questo motivo rischierebbero di essere prese in scarsa considerazione.
Proprio su questo verte la parte sperimentale della ricerca, grazie ad una attenta analisi dell’operato della Unit attraverso le numerose pubblicazioni, l’estrapolazione dettagliata degli ambiti cui rivolge il proprio interesse.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Massimi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Alisa Del Re
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 237

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cabinet office
equa rappresentanza
femminismo
gender gap
labour party
politiche di genere
tony blair
women's unit

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi