Skip to content

Strategia e Organizzazione di un'azienda d'abbigliamento. Il caso C&A e il BioCotton

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Rigliaco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2013-14
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marco  Valeri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

Nell'attuale scenario europeo decisamente competitivo, soprattutto in determinati settori, l'organizzazione aziendale ed il controllo gestionale si rivelano fondamentali per una futura e costante crescita aziendale. Affinché la sfida verso una efficiente e strategica organizzazione possa essere raggiunta, l'impresa dovrà attuare maggiori sforzi rivolti verso un'innovazione dello stile ed a una maggiore flessibilità nella conduzione dirigenziale orientata al cambiamento, inoltre dovrebbe raggiungere la massima efficienza organizzativa. Il mercato spinge, in modo ossessivo,le aziende verso una gestione sempre più competitiva e verso un'organizzazione aziendale sempre più efficiente ed efficace, affinché questo avvenga devono essere impiegate adeguatamente le giuste risorse umane ed i relativi processi aziendali, ma bisogna orientarsi tempestivamente verso le nuove esigenze del mercato.
Le caratteristiche strutturali e funzionali dell'attuale sistema aziendale sono il risultato delle molteplici dinamiche di sviluppo che lo hanno denotato e connotato negli ultimi anni. Si è così posta l'attenzione sulle principali caratteristiche delle dinamiche di crescita, studiando come il risultato raggiunto da alcune imprese leader nel settore da diversi anni abbia rivestito un ruolo di guida ed esempio nelle scelte strategiche di sviluppo e crescita di varie aziende.
In primo luogo si è ritenuto opportuno studiare, in questo lavoro un quadro realistico ed esplicativo di tutte le possibili variabili organizzative per poi potere confrontare le varie scelte più valide e impattanti sul mercato.
Quindi, la prima parte della tesi verte in generale sulle strutture organizzative presenti sul mercato, sull'esigenza della comprensione dei significati di linee, staff e altre "variabili" dell'organizzazione aziendale, per poi proseguire ed essere confrontata con l'azienda del caso e i suoi modelli, meccanismi e relativo stile direzionale secondo la dottrina e la letteratura organizzativa aziendale.
L'applicazione di questi concetti ad un caso reale permetterà di evidenziare eventuali criticità del processo di sviluppo passato, presente e futuro dell'azienda e valuterà la reale efficacia della scelta organizzativa aziendale.
Siamo quindi ricorsi nella seconda parte del lavoro, all'analisi strategica, organizzativa e gestionale di una società specializzata nella produzione e vendita settore Retail Moda denominata C&A e in particolare nello studio dell'organizzazione del ramo Italia, che a livello di logistica , organizzazione interna, e sede operativa, lavora come parallelamente alla casa madre. Verranno analizzate le varie fasi strategiche sia politiche, di organizzazione che quelle relative alla gerarchia interna e all'interazione fra i vari settori.
L'azienda in questione ha focalizzato parte della sua vendita rispetto alla produzione di una linea di capi con un tessuto denominato Bio Cotton (Cotone Biologico). La produzione e la distribuzione e annessi sarà analizzata in tutta la sua crescita evolutiva.
Inoltre, attraverso l'analisi del bilancio d'esercizio si sono ricavate marginalmente le caratteristiche economico-finanziarie dell'azienda ricavando le valutazioni fatte dal consiglio di amministrazione del ramo Italia, società C&A Moda Italia s.r.l., riguardo eventuali processi e dinamiche di crescita e gestione aziendale.
Al fine, quindi, di rilevare le dinamiche di crescita aziendale, si è ritenuto valido focalizzare l'attenzione sui personali fattori chiave del successo e sui fattori strategici che hanno consentito alla C & A Moda Italia di svilupparsi nell'arco di pochi anni e con così pochi punti vendita (nove in Italia) in maniera decisamente potente.
L'analisi sarà effettuata anche da un punto di vista di risultati di vendite, studiando, non solo i "freddi" dati di vendita nei vari Store italiani, ma puntando ad uno studio specifico della loro scelta strategica rispetto al Visual Marketing e soprattutto all' e-commerce. Tale studio supporterà conclusioni e verifiche sia positive che negative e sarà dato anche dall'importanza della fidelizzazione del cliente rispetto alle reali esigenze dello stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1   INTRODUZIONE   Nell’attuale scenario europeo decisamente competitivo, soprattutto in determinati settori, l’organizzazione aziendale ed il controllo gestionale si rivelano fondamentali per una futura e costante crescita aziendale. Affinché la sfida verso una efficiente e strategica organizzazione possa essere raggiunta, l’impresa dovrà attuare maggiori sforzi rivolti verso un’innovazione dello stile ed a una maggiore flessibilità nella conduzione dirigenziale orientata al cambiamento, inoltre dovrebbe raggiungere la massima efficienza organizzativa. Il mercato spinge, in modo ossessivo,le aziende verso una gestione sempre più competitiva e verso un’organizzazione aziendale sempre più efficiente ed efficace, affinché questo avvenga devono essere impiegate adeguatamente le giuste risorse umane ed i relativi processi aziendali, ma bisogna orientarsi tempestivamente verso le nuove esigenze del mercato. Le caratteristiche strutturali e funzionali dell’attuale sistema aziendale sono il risultato delle molteplici dinamiche di sviluppo che lo hanno denotato e connotato negli ultimi anni. Si è così posta l’attenzione sulle principali caratteristiche delle dinamiche di crescita, studiando come il risultato raggiunto da alcune imprese leader nel settore da diversi anni abbia rivestito un ruolo di guida ed esempio nelle scelte strategiche di sviluppo e crescita di varie aziende. In primo luogo si è ritenuto opportuno studiare, in questo lavoro un quadro realistico ed esplicativo di tutte le possibili variabili organizzative per poi potere confrontare le varie scelte più valide e impattanti sul mercato. Quindi, la prima parte della tesi verte in generale sulle strutture organizzative presenti sul mercato, sull’esigenza della comprensione dei significati di linee, staff e altre “variabili” dell’organizzazione aziendale, per poi proseguire ed essere confrontata con l’azienda del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi