Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La promozione dell’Italia nel mondo attraverso i New Media

Questa trattazione nasce come tesi sperimentale a conclusione del periodo di mobilità extra-erasmus negli Stati Uniti dove ho avuto la possibilità di frequentare la City University of New York. Durante questo periodo di scambio ho avuto l’opportunità di fare uno stage presso la redazione di i-Italy NY (Italian/American Digital Project) un editoriale e social network in Italiano e Inglese dedicato alla promozione dei diversi aspetti della cultura italiana e volto ad incoraggiare una sempre maggiore consapevolezza dell’Italia e della sua cultura attraverso New Media come blog, articoli online, video e media tradizionali, quali il giornale stampato.
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare i caratteri fondamentali della promozione dell’Italia nel mondo attraverso i New Media.
Per New Media si intendono infatti, tutti quei mezzi di comunicazione di massa che ogni giorno svolgono la fondamentale funzione di agenti di comunicazione e acquisiscono una sempre maggiore importanza per la socializzazione e l’informazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Questa trattazione nasce come tesi sperimentale a conclusione del periodo di mobilità extra-erasmus negli Stati Uniti dove ho avuto la possibilità di frequentare la City University of New York. Durante questo periodo di scambio ho avuto l’opportunità di fare uno stage presso la redazione di i-Italy NY (Italian/American Digital Project) un editoriale e social network in Italiano e Inglese dedicato alla promozione dei diversi aspetti della cultura italiana e volto ad incoraggiare una sempre maggiore consapevolezza dell’Italia e della sua cultura attraverso New Media come blog, articoli online, video e media tradizionali, quali il giornale stampato. Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare i caratteri fondamentali della promozione dell’Italia nel mondo attraverso i New Media. P e r N e w M e d i a s i i n t e n d o n o i n f a t t i , t u t t i q u e i m e z z i d i comunicazione di massa che ogni giorno svolgono la fondamentale funzione di agenti di comunicazione e acquisiscono una sempre maggiore importanza per la socializzazione e l’informazione. Lavorando per i-Italy Ny ho avuto l’opportunità di frequentare i maggiori enti preposti alla promozione della cultura italiana a New York quali, per citarne alcuni, il Consolato Italiano, la Camera di Commercio Italiana, l’Istituto di Cultura Italiana, l’ICE (ossia l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), l’ENIT (ossia l’agenzia nazionale per il turismo) e la Casa Italiana Zerilli-Marimò. Prendendo parte agli eventi istituzionali e redigendo in prima persona gli articoli del magazine ho potuto capire ed apprezzare a fondo l’importante ruolo svolto dai media nelle promozione degli eventi e il fondamentale apporto degli stessi nella 8

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale

Autore: Maria Giovanna Pagnotta Contatta »

Composta da 255 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1000 click dal 02/09/2015.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.