Skip to content

Social Media ed Enterprise 2.0 - Il Twitter Care di Telecom Italia

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Velluti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

Nel settembre del 2010 Telecom Italia ha avviato un innovativo servizio di assistenza tecnica attraverso il Social Media “Twitter”. Si tratta del primo caso in Italia, ispirato al successo dimostrato dell’americana AT&T, al quale hanno fatto seguito altre iniziative simili da parte di aziende sul territorio italiano, come Microsoft, Vodafone, TRE ecc..
L’istituzione di un “Twitter Care” da parte di un’azienda è un esempio di “Enterprise 2.0”, cioè “l’uso in modalità emergente di piattaforme di social software all’interno delle aziende o tra le aziende ed i propri partner e clienti.” (McAfee, 2006).

L’obiettivo del presente lavoro è introdurre alcuni concetti chiave che caratterizzando l’ambito ”Enterprise 2.0” ed esaminare il “Twitter Care” di Telecom Italia attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa dei messaggi scambiati nell’ambito del servizio e tramite la somministrazione di due diversi questionari ai suoi utilizzatori, il primo volto a conoscere l’ambito di indagine (pretest), l’altro a rilevare il profilo socio demografico degli utenti, le loro motivazioni d’uso e l’atteggiamento nei confronti di questo innovativo canale di assistenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Nel settembre del 2010 Telecom Italia ha avviato un innovativo servizio di assistenza tecnica attraverso il Social Media “Twitter”. Si tratta del primo caso in Italia, ispirato al successo dimostrato dell’americana AT&T, al quale hanno fatto seguito altre iniziative simili da parte di aziende sul territorio italiano, come Microsoft, Vodafone, TRE ecc.. L’istituzione di un “Twitter Care” da parte di un’azienda è un esempio di “Enterprise 2.0”, cioè “l’uso in modalità emergente di piattaforme di social software all’interno delle aziende o tra le aziende ed i propri partner e clienti.” (McAfee, 2006). L’obiettivo del presente lavoro è introdurre alcuni concetti chiave che caratterizzando l’ambito ”Enterprise 2.0” ed esaminare il “Twitter Care” di Telecom Italia attraverso un’analisi qualitativa e quantitativa dei messaggi scambiati nell’ambito del servizio e tramite la somministrazione di due diversi questionari ai suoi utilizzatori, il primo volto a conoscere l’ambito di indagine (pretest), l’altro a rilevare il profilo socio demografico degli utenti, le loro motivazioni d’uso e l’atteggiamento nei confronti di questo innovativo canale di assistenza. L’elaborato è strutturato in modo tale da fornire l’insieme di concetti e definizioni necessarie a inquadrare correttamente l’argomento, riportando poi la descrizione delle analisi svolte e i risultati delle stesse. Nel dettaglio, in prima battuta è riportata una breve storia di Internet caratterizzata, negli ultimi anni, dall’emergere del cosi detto Web 2.0; in quest’ambito viene indicato tra le altre cose il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi