Skip to content

Ambiguity of Initiation in the Childhood Triptych of James Joyce’s Dubliners

Informazioni tesi

  Autore: Jacopo Cout
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Milena Romero Allué
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 88

The three initial stories of James Joyce’s Dubliners deal with the particular stage of human life in which the kid leaves the safe shores of childhood and begins to face the reality that surrounds him. Such a moment of passage is always connected with the theme of initiation, considered either as an act of social inclusion or as a process of personal and critical growth. Studying the eclectic cluster of symbolical references and intertextual suggestions (comprehending the gnostic doctrines, esotericism, shamanism, Greek and Norse mythical tradition, medieval romance etc.), it is possible to comprehend better the method the author uses to enrich his naturalistic depiction of Dublin’s social reality and the sense of ambiguity that dominates Joyce’s prose.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Foreword As readers of Joyce’s Dubliners, we may at first be struck by the great sense of reality that inhabits the stories of the collection. Especially in the opening childhood trilogy, this realism is not achieved only through the naturalistic representation of the social and historical Dublin, but also through the portrayal of the forming childish consciousness that lives in this context. Joyce describes the inner world of Everychild, decanted from the constant mixture of real life and fantasy, games and readings, fancies and undiscovered desires, curiosity and expectations, the strange alchemy in which the roots of our whole life are plunged, defining who we are and who we will became. Moreover, the first three story of Dubliners deal with the very moment in which the world of childhood clashes with the adult one, representing the slow loss of innocence and freedom and the birth of the mature and social consciousness. This particular passage is seen with outmost importance in every human culture and, likewise, on a symbolic plan, every inner spiritual growth has been always associated with the moment of human life in which one dies as a child and performs his/her own rebirth in a new form. This phase of passage and transformation is the one that rites and practises of initiation of various periods, places and societies are always meant to regulate. Through the immense pool of symbolic, intertextual and linguistic complexities that runs underneath the Joycean text, many hints to various initiatory themes can be found. In her Rite of Passage in the Narratives of Dante and Joyce, Margaret J. Fraser focuses on Joyce’s late and major works, studying the importance of the general concept of initiation: oddly enough, she almost ignores his early short stories. Comparing Dubliners’ opening triptych with the dense cluster of initiatory themes from cultural anthropology, history of religions, hermetic traditions and literature, it is possible to understand better some of the typical ambiguities of Joyce’s narrative method, as well as the artistic formation of one of the most prominent writers of the last century.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

james joyce
ambiguity
shamanism
childhood
dubliners
an encounter
araby
initiation
the sisters
joyce

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi