Skip to content

Corporate Social Responsibility e performance economico-finanziaria: una causalità inversa?

L’obiettivo della tesi è cercare di comprendere come si è evoluta nel tempo l’importanza degli intangible assets per un’azienda e di come l’etica e la Responsabilità Sociale siano diventate parte integrante della gestione aziendale.
Il percorso compiuto è molto ampio e dettagliato nel tentativo di fornire un quadro generale riguardante gli aspetti teorici per poi spostarsi su un piano più pratico attraverso l’analisi di un progetto di ricerca.
Partendo dunque dall’esposizione di una delle più importanti teorie riguardanti gli intangible assets di un’azienda, la Resource based theory, si illustrano quali siano le principali risorse immateriali per un’impresa e si cerca di analizzare il loro ruolo nella guida delle performance aziendale, ruolo divenuto particolarmente importante soprattutto negli ultimi anni.
Nella seconda parte della tesi, l’attenzione si sposta invece sul tema dell’etica aziendale e in particolar modo sulla Responsabilità sociale d’impresa. Si intraprende un percorso di analisi del rapporto tra l’etica e l’economia e si cerca di comprendere la riscoperta, il ruolo e l’importanza dei valori etici nella gestione dell’azienda. Restando sempre in tema di etica, l’attenzione si sposta poi sulla Responsabilità sociale d’impresa, questione particolarmente rilevante della moderna economia, cercando di comprendere e descrivere l’evoluzione dell’approccio e illustrando le principali teorie che hanno portato al suo sviluppo e alla sua diffusione, nonché i principali strumenti di responsabilità cui fanno ricorso molte imprese moderne. Nell’ultima parte della tesi invece, creando un collegamento tra l’aspetto teorico e l’aspetto pratico, è illustrato un progetto di ricerca riguardante il legame tra le certificazioni ambientali, uno dei tanti strumenti della Responsabilità sociale, adottate dalle imprese e la performance economico-finanziaria, nel tentativo di comprendere se e come l’una influisca sull’altra e viceversa.
Dunque nella tesi proposta si cerca di fornire un quadro generale dei concetti di etica e Responsabilità sociale d’impresa, ponendo l’attenzione soprattutto sulla parte pratica, nel tentativo di far comprendere come, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il tema dell’etica aziendale, non rimane qualcosa di puramente astratto, teorico, ma di come la sua applicazione nella gestione dell’azienda abbia dei risvolti concreti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. La cosiddetta ‘crisi economica’ sembra ormai essere diventata uno status quo della nostra epoca, un dato di fatto, un qualcosa di normale a cui le persone, la società, le organizzazioni sembrano essersi ormai abituate. Pochi sono i Paesi, soprattutto europei, che godono di una situazione economica stabile e nonostante i continui tentativi di risanare questa condizione non si ottengono i risultati sperati. Questa crisi viene considerata come una delle peggiori crisi economiche della storia, seconda solo alla Grande Depressione, causata dagli alti prezzi delle materie prime, in particolare del petrolio, da una crisi alimentare mondiale, dalla crescita dell’inflazione, portando con sé numerose conseguenze negative, tra cui la perdita di fiducia nei mercati borsistici, determinandone il conseguente crollo. Tuttavia, a mio avviso, non sono queste le uniche motivazioni che hanno portato alla triste condizione in cui viviamo oggi, forse la vera crisi non è tanto quella economica quanto piuttosto quella dei valori e ci tengo particolarmente a sottolineare quest’ aspetto, perché proprio la mancanza di valori ha dominato per lungo tempo lo scenario economico, portando alla perdita di fiducia di tutti i soggetti coinvolti. Il rapporto tra l’etica e l’economia è oggi più sentito che mai, questo perché per troppo tempo il materialismo, la corsa al danaro, l’egoismo hanno ispirato le manovre economiche, facendo sì che istituzioni e organizzazioni sentissero il bisogno e la necessità di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefania Sabatino
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Teresa Cuomo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi