Skip to content

Sostenibilità e il mondo delle NGO: Sviluppo e validazione di un modello di categorizzazione

Informazioni tesi

  Autore: Angela Valente
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Matteo Giacomo Maria Kalchschmidt
Coautore: Andrea Fenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

Il rispetto dei Diritti Umani (Seuring and Müller, 2008), la riduzione delle emissioni di CO2, la conservazione della biodiversità (e.g., Hall, 2000) sono solo alcune tra le sfide con cui l’impresa si confronta ogni giorno, e che rientrano in uno scenario in cui la sostenibilità ambientale e sociale risulta essere una tematica di sempre più spiccata rilevanza.
La crescita della consapevolezza della sostenibilità etica, sociale ed ambientale fa in modo che tutti gli attori della società civile, come i consumatori, gli enti governativi e le imprese di grandi e piccole dimensioni, si sentano partecipi di un piano d’azione per la salvaguardia dell’ambiente e del sociale. In particolar modo per le imprese, tale attenzione consente di influenzare positivamente le scelte nell’ambito di decisioni di acquisto, maggiormente volte alla tutela di questi valori, determinando allo stesso tempo benefici per l’impresa stessa, l’umanità e l’ambiente.
Tuttavia la complessità della tematica richiede chiarezza di informazioni che in molti casi non sono facilmente reperibili; la mancanza di funzioni aziendali quale il CSR(Corporate Social Responsibility) e risorse dedicate alla responsabilità sociale d’impresa, rendono difficoltosa l’implementazione di azioni correttive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il rispetto dei Diritti Umani (Seuring and Müller, 2008), la riduzione delle emissioni di CO2, la conservazione della biodiversità (e.g., Hall, 2000) sono solo alcune tra le sfide con cui l’impresa si confronta ogni giorno, e che rientrano in uno scenario in cui la sostenibilità ambientale e sociale risulta essere una tematica di sempre più spiccata rilevanza. La crescita della consapevolezza della sostenibilità etica, sociale ed ambientale fa in modo che tutti gli attori della società civile, come i consumatori, gli enti governativi e le imprese di grandi e piccole dimensioni, si sentano partecipi di un piano d’azione per la salvaguardia dell’ambiente e del sociale. In particolar modo per le imprese, tale attenzione consente di influenzare positivamente le scelte nell’ambito di decisioni di acquisto, maggiormente volte alla tutela di questi valori, determinando allo stesso tempo benefici per l’impresa stessa, l’umanità e l’ambiente. Tuttavia la complessità della tematica richiede chiarezza di informazioni che in molti casi non sono facilmente reperibili; la mancanza di funzioni aziendali quale il CSR(Corporate Social Responsibility) e risorse dedicate alla responsabilità sociale d’impresa, rendono difficoltosa l’implementazione di azioni correttive. In questo contesto le organizzazioni non governative (NGO), definite come stakeholder secondari (e.g., Easley and Lenox, 2006) o anche stakeholder sociali che operano a stretto contatto con l’impresa (Darnall et al., 2010), i consumatori e gli enti governativi, sono diventati importanti e influenti attori, e generano sempre più interesse. Le NGO solitamente promuovono cambiamenti positivi all’interno della società e per questo vengono definite ‘bussole morali’ dei governi e del capitalismo, che sembrano non interessarsi in maniera sufficiente al benessere del pianeta (Argenti, 2004). Le organizzazioni non governative hanno acquisito negli ultimi anni sempre maggiore credibilità, e supportano le imprese che desiderano acquistare responsabilmente, spingendole ad intraprendere azioni correttive, seguendo la logica sostenibile per soddisfare le aspettative sociali (Argenti, 2004). Questo è il compito sempre più centrale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi