Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Sostenibilità: case study Ferrero S.p.a.

L'elaborato si propone di affrontare il tema della sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Dopo aver analizzato l'evoluzione storica di tali concetti, è stato sviluppato il tema di come la sostenibilità influenzi le scelte d'acquisto dei consumatori.
Infine, verrà esposto il caso della Ferrero S.p.a., analizzando i progetti promossi dall'azienda in ambito sostenibile.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo elaborato si propone di affrontare il tema della sostenibilità, analizzando l’evoluzione che l’ha portato ad essere un concetto, non solo riferibile al rispetto ambientale, ma anche ad ambiti economici e sociali. L’obiettivo che mi sono preposta è quello di osservare come questo tema abbia assunto un forte impatto anche nelle scelte d’acquisto dei consumatori, che dimostrano sempre più di essere interessati a tematiche ecosostenibili. Il lavoro verte, poi, sull’analisi di un caso aziendale: l’impresa da me scelta è la multinazionale Ferrero S.p.A., specializzata in prodotti dolciari. Questa azienda rappresenta un esempio italiano a proposito del suo impegno in ambito di sostenibilità, in quanto, non solo punta ad avere impianti innovativi volti al risparmio energetico, ma si dimostra molto attiva per ciò che riguarda l’aspetto sociale legato alla sostenibilità. L’azienda, infatti, tramite la Fondazione Ferrero, promuove la creazione di posti di lavoro in paesi emergenti, si prende cura degli ex dipendenti, favorisce iniziative artistiche e culturali che riguardano il Piemonte e combatte l’obesità infantile, incentivando l’attività motoria tra i giovani grazie al progetto “Kinder+sport”. Ho scelto come tema della mia tesi di laurea triennale la sostenibilità, in quanto credo sia un concetto che molte persone (soprattutto in Italia) sottovalutano, associandolo ad una moda o non considerandolo nella sua complessità. Infatti, la maggioranza della popolazione associa la sostenibilità al risparmio energetico e alle energie rinnovabili. Senza dubbio questi sono aspetti cardine, ma limitano l’importanza di questo tema.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giulia Pietrobon Contatta »

Composta da 55 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1918 click dal 29/01/2016.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.