Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Crossfit: lo Sport del Fitness - Oltre i Tradizionali Metodi

Questo elaborato esplora il mondo del CrossFit, un metodo d'allenamento sempre più in espansione che si sta affermando come sport di vertice in panorama mondiale.
Molti hanno una vaga idea di cosa sia questo metodo, ma pochi ne hanno indagato ogni singolo aspetto: i principi base che lo contraddistinguono, le tipologie di esercizi presenti, il vocabolario base per sopravvivere nei box, lo svolgimento delle classi e la programmazione, fino ad arrivare alla storia che ha portato un evento di provincia svoltosi nel 2007 alla ribalta mondiale.
La tesi ha come obiettivo di divulgare a quante più persona questa nuova metodologia d'allenamento, che è la mia passione, ed è un potente mezzo per allenare la gente.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE In questa tesi di Laurea affronteremo un argomento ancor poco conosciuto in ambito sportivo, l’attività del “CROSSFIT”. La scelta di questo argomento è stata dettata dalla passione per questo sport e la voglia di divulgare a quante più persone le basi portanti di questa attività fisica. Devo la scoperta del CrossFit all’ambiente universitario, durante il primo anno di corso infatti (2011) parlando con un collega di allenamento e preparazione atletica a livello generale, mi accennò questa metodologia a me sconosciuta. Affascinato anche solo dalla sommaria descrizione ricevuta, decisi di effettuare qualche ricerca per capire meglio di cosa si trattasse. Seguirono nei mesi e anni successivi sommari allenamenti seguendo la modalità di lavoro appena scoperta, una versione molto approssimata e rudimentale del vero e proprio metodo, utilizzandolo a cicli come lavoro alternativo ai classici programmi di body building. Trascinando per molto tempo svariati dubbi e perplessità nell’abbandonare i programmi d’allenamento a gruppi muscolari e con l’utilizzo di macchinari, verso la fine del 2013 presi finalmente la decisione di dedicarmi completamente al CF. Il 2 gennaio 2014 iniziò questo percorso, non privo di difficoltà (in primis tecniche sull’esecuzione di particolari esercizi, ma anche inadeguatezza della struttura dove in quel periodo mi allenavo – lavoravo) ma portato avanti con passione grazie anche a un gruppo di carissimi ex colleghi che condividevano con me questo “hobby”. Decisi, nell’ottobre dello stesso anno, d’iscrivermi al corso per Istruttore di primo livello (CF – L1 Trainer) presso la “ Reebok CrossFit Officine” di Milano, corso tenuto da un gruppo di Coach italiani in collaborazione con lo staff americano presente sul posto. Superato l’esame di abilitazione, verso fine dell’anno trovai il coraggio di consegnare il mio CV alla palestra 035 GYM – CrossFit Bergamo, Box (il nome delle palestre di CF) presso il quale è iniziato ( e lo è tuttora ) un percorso di continua crescita personale e professionale.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Motorie

Autore: Paolo Morosini Contatta »

Composta da 53 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3209 click dal 29/04/2016.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.