Skip to content

Politica e Twitter: quando la comunicazione diventa social. Il caso Matteo Renzi

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Noviello
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Informazione, Editoria e Giornalismo
  Relatore: Edoardo Novelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

Con l’avvento di Internet e dei social media, la comunicazione politica ha subito sostanziali mutamenti, provocando l’elaborazione di una nuova idea di politica. Lo sviluppo di strumenti innovativi e differenti piattaforme di comunicazione hanno stravolto il modello tradizionale di democrazia partecipativa. Gli esponenti politici hanno acquisito consapevolezza e qualità per comunicare direttamente con il proprio elettorato, costruendo il proprio consenso anche attraverso Twitter o Facebook. Una interpretazione che trova i suoi punti di forza in quatto elementi specifici della comunicazione nei social media. Come è cambiata la comunicazione politica prima con l’avvento e lo sviluppo della Rete, poi con quello dei social network? Twitter è diventato una fonte primaria per i giornalisti? Quali sono le caratteristiche dell’utilizzo di Twitter da parte del presidente del Consiglio Matteo Renzi? Si adeguato ai cambiamenti imposti da una società diventata sempre più social? Come si può giudicare la sua comunicazione rispetto al presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, e del Primo ministro del Regno Unito, David Cameron? L’elaborato, attraverso un lavoro di ricerca e analisi, tenterà di rispondere a questi interrogativi prendendo in analisi la comunicazione innovativa dell’ex sindaco di Firenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Con l’avvento di Internet e dei social media, la comunicazione politica ha subito sostanziali mutamenti, provocando l’elaborazione di una nuova idea di politica. Lo sviluppo di strumenti innovativi e differenti piattaforme di comunicazione hanno stravolto il modello tradizionale di democrazia partecipativa. Gli esponenti politici hanno acquisito consapevolezza e qualità per comunicare direttamente con il proprio elettorato, costruendo il proprio consenso anche attraverso Twitter o Facebook. Una interpretazione che trova i suoi punti di forza in quatto elementi specifici della comunicazione nei social media che illustreremo. In primis la personalizzazione: le qualità private e personali di un soggetto politico divengono prerogativa fondamentale della sua proposta politica ed elemento centrale della sua comunicazione. Il processo di personalizzazione, già favorito dalla televisione negli anni passati, esplode totalmente grazie ai social network, soprattutto quando si assiste ad un’esaltazione dei pensieri e delle posizioni dell’esponente politico. Le sue dichiarazioni sono prive di mediazioni esterne ed evocano una vicinanza e una intimità che un tempo erano impedite dal filtro dei media 1 . La personalizzazione è fortemente correlata alla «propensione 1 Cfr. Sara Bentivegna, La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico, Milano, Franco Angeli, 2014

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi