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Il Food Truck Gourmet e l'innovazione nel consumo alimentare Italiano: una ricerca empirica sull’accoglienza dei clienti.

Il lavoro in questione si occupa dell'analisi del settore della ristorazione in Italia e in particolare si focalizza sull'analisi dell'accoglienza da parte del mercato dei Food Truck Gourmet. La tesi, dopo una prima parte dedicata all'analisi del comportamento del consumatore si divide in un'analisi qualitativa e quantitativa per poi concludere con l'analisi dei risultati ottenuti con la ricerca sul campo.

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4 Introduzione Finalità della tesi L’obiettivo principale del presente studio e dell’analisi empirica condotta a fini argomentativi consiste nello svolgimento di un’indagine nell’ambito del settore della ristorazione, con particolare riguardo ad una delle più significative novità degli ultimi anni: l’ingresso dei Food Truck Gourmet nel mercato italiano. L’argomentazione –incentrata principalmente sull’analisi dell’accoglienza che tale fenomeno ha ricevuto da parte dei consumatori – è volta, in particolare, all’individuazione, e alla conseguente valorizzazione, degli elementi organizzativi, profili distintivi e potenziali fattori di successo – caratteristici del servizio in esame – da poter tenere in considerazione per il conseguimento di risultati positivi e soddisfacenti. L’idea dei Food Truck nasce negli Stati Uniti, e giunge a maturazione tra il 2008 e il 2010. La crisi economica – che, proprio in quegli anni, ha pesantemente colpito anche le imprese di ristorazione – ha spinto molti operatori del settore a reinventarsi per dare nuova linfa alla propria attività. Per via dei costi di gestione, divenuti eccessivamente gravosi, molti chef hanno preferito tagliare le spese dei loro locali, chiuderli e avviare una nuova attività allestendo delle vere e proprie cucine mobili – i Food Truck per l’appunto – per raggiungere nuovi segmenti di clientela, senza tuttavia rinunciare all’alta qualità e al gusto. In Italia, invece, il fenomeno del Food Truck si diffonde a partire dal 2013, in occasione dell’organizzazione del “Food Truck Festival” di Milano – prima manifestazione interamente dedicata al settore della ristorazione itinerante – che riscuote un enorme successo in termini di partecipazione del pubblico ed entusiasmo dei consumatori. Trattandosi di un fenomeno emergente ed estremamente attuale, la letteratura scientifico-economica sul tema e gli studi svolti in materia, si presentano ancora quantitativamente scarsi e, per la maggior parte, ancora in fase di svolgimento. Il presente lavoro di ricerca, dunque, ha carattere prettamente esplorativo poiché propone alcuni spunti d’indagine ricavati dalle interviste e dedotti dalle osservazioni eseguite durante il lavoro sul campo.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marco Ferlenghi Contatta »

Composta da 155 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.