Skip to content

Big Data & Business Analytics, il nuovo motore del successo competitivo

Il presente lavoro introduce ed esplica i concetti di Big Data e Business Analytics e le modalità con cui questi possono portare a un vantaggio competitivo per l'impresa. Nella seconda parte dell'elaborato vi è la presentazione di un caso aziendale riguardante queste tematiche dal punto di vista organizzativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Oggi giorno viviamo in un contesto sempre più globale e interconnesso nel quale ogni persona può, in qualunque momento e in qualunque parte del Mondo essa si trovi, mettersi in contatto con altre, scambiandosi idee, opinioni, sensazioni, soluzioni a problemi e così via. Tutto ciò genera una mole vastissima di dati, non solo per numerosità ma anche e soprattutto per varietà degli stessi. Da queste considerazioni e da molto altro nasce il concetto di Big Data, del quale sentiamo parlare ogni giorno sempre di più. Ma cosa si intende realmente con la parola Big Data? Cosa c’è dietro a questo termine? E se realmente si tratta di una grande opportunità di crescita per le imprese, come possono queste ultime sfruttarla a proprio vantaggio? Compito del presente lavoro è di dare una risposta a questi legittimi quesiti. Nel primo capitolo andremo a definire il concetto di Big Data, indicandone le caratteristiche, le varie tipologie e il loro valore. In seguito, nel secondo capitolo si introdurrà il tema degli strumenti per la gestione di questa enorme raccolta di dati e la loro evoluzione nel tempo, parlando di Business Intelligence e soprattutto di Business Analytics, andando a vedere come le imprese possono applicarli traendone vantaggi. Il terzo capitolo si occuperà di analizzare il punto di vista organizzativo legato all’adozione delle tecniche di sfruttamento dei dati, scoprendo quali sono i settori più coinvolti, quali le varie possibilità di scelta che il management può adottare a riguardo e quali le criticità connesse alla loro implementazione. Infine, nel quarto capitolo, andremo più nel concreto con la presentazione di un caso aziendale, quello di una delle principali società di consulenza a livello internazionale, la quale ha svolto un progetto per una grossa azienda nel settore retail mass-market in Italia con l’obiettivo di introdurvi i sistemi e le logiche dei Big Data e della Business Analytics. Il fine ultimo di questo elaborato è quindi quello di fare chiarezza e porre l’accento su questi temi, mai come in questo momento così attuali. Fatte le dovute premesse, ora è tempo di addentrarsi nel vivo della discussione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Zini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management
  Relatore: Alberto Francesconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
organizzazione aziendale
business intelligence
datawarehouse
dati
analytics
tesi di laurea triennale
business analytics
big data
successo competitivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi