Skip to content

Turnover CEO e performance aziendali

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di esaminare, qualora sussista, la relazione tra turnover dell'amministratore delegato (CEO) e le performance aziendali.
Partendo da diversi studi e da fonti di letteratura nazionale e internazionale, nel lavoro si cercherà di mettere in evidenza l'impatto (positivo e/o negativo) dei fattori che più incidono su questa relazione. A tal fine, il lavoro viene diviso in tre parti.
Nella prima parte si esaminerà il CEO nelle teorie economiche "tradizionali" dell’impresa e di quelle più innovative con particolare riferimento ai meccanismi di governo indiretto che il CEO può predisporre in collaborazione con la “prima linea”. A tale fine viene preso ad esempio il caso dell'azienda Yahoo! Inc., noto per i frequenti e repentini susseguirsi di CEO in un arco di tempo limitato.
Nella seconda parte si approfondiranno le motivazioni e le conseguenze del cambio del CEO nonchè le tipologie di successione. In questa parte si metteranno in evidenza anche le principali modalità di turnover del CEO e l'iter di scelta del successore del CEO uscente.
Nella terza ed ultima parte si fornirà una analisi sulle conseguenze e sull'impatto del turnover del CEO sulle performance aziendali con particolare attenzione ai fattori monetari e non monetari alla base del cambiamento del vertice aziendale. Si metteranno in evidenza i diversi approcci della letteratura sul tema ed i possibili rimedi alla frequenza del turnover.
Seguiranno le personali considerazioni conclusive sul lavoro svolto e la bibliografia consultata allo scopo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1   «The King is dead. Long live the King! Identifies, in the world of royalty at least, what we call a "succession event". A corporate succession event – the departure of one CEO and ascension of another – begins and ends a chief executive's term of office» (Fonte: Lucier C., Spiegel E., Schuyt R., “Why CEOs Fall. The Causes and Consequences of Turnover at the Top”, in Strategy & Leadership, 2002) INTRODUZIONE Il presente elaborato si pone l’obiettivo di esaminare, qualora sussista, la relazione tra turnover dell'amministratore delegato (CEO) e le performance aziendali. Partendo da diversi studi e da fonti di letteratura nazionale e internazionale, nel lavoro si cercherà di mettere in evidenza l'impatto (positivo e/o negativo) dei fattori che più incidono su questa relazione. A tal fine, il lavoro viene diviso in tre parti. Nella prima parte si esaminerà il CEO nelle teorie economiche "tradizionali" dell’impresa e di quelle più innovative con particolare riferimento ai meccanismi di governo indiretto che il CEO può predisporre in collaborazione con la “prima linea”. A tale fine viene preso ad esempio il caso dell'azienda Yahoo! Inc., noto per i frequenti e repentini susseguirsi di CEO in un arco di tempo limitato. Nella seconda parte si approfondiranno le motivazioni e le conseguenze del cambio del CEO nonchè le tipologie di successione. In questa parte si metteranno in evidenza anche le principali modalità di turnover del CEO e l'iter di scelta del successore del CEO uscente. Nella terza ed ultima parte si fornirà una analisi sulle conseguenze e sull'impatto del turnover del CEO sulle performance aziendali con particolare attenzione ai fattori monetari e non monetari alla base del cambiamento del vertice aziendale. Si metteranno in evidenza i diversi approcci della letteratura sul tema ed i possibili rimedi alla frequenza del turnover. Seguiranno le personali considerazioni conclusive sul lavoro svolto e la bibliografia consultata allo scopo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Delfino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

performance
manager
proprietà
stakeholder
turnover
roa
ceo
agency theory
hubris
humility

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi