Skip to content

Lo stadio esperienziale: il caso Juventus

Informazioni tesi

  Autore: Lara Pagotto
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni Pubbliche e Comunicazione d'Impresa
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

Il mondo dello sport è in continuo cambiamento, e oggi più che mai governato dalle leggi del business. Ecco che, per sopravvivere ad alti livelli, le società italiane devono raggiungere il livello di quelle europei, e il più importante passo da fare è quello degli stadi di proprietà e di una nuova concezione del prodotto stadio (non più inteso come costo ma come opportunità di guadagno e di marketing). La tesi ripercorre l'evoluzione storica del marketing sportivo, dalla sua nascita fino agli anni '90 (periodo di nascita degli stadi di proprietà) per poi passare nel secondo capitolo ad un'analisi del marketing all'interno degli stadi di proprietà, concentrando l'attenzione sull'aspetto esperienziale. Nell'ultimo capitolo viene esposto un caso pratico, fiore all'occhiello italiano e spunto per tutte le altre società della penisola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Lo sport rappresenta una delle realtà più importanti della vita della maggior parte delle persone, eppure nel tempo è cambiato, sta cambiando e cambierà drasticamente. Passato oggi in secondo piano, quasi interamente, il suo carattere più romantico e sociale, ha acquisito invece importanza l’aspetto business. Lo sport si è trasformato nell’ultimo secolo e mezzo in un’opportunità di investimento, andando ad inserire in un mondo di associazionismo e divertimento principi manageriali e di marketing. L’Italia, come il resto del mondo, è stata partecipe di questo cambiamento a partire agli ultimi anni del 1.800 fino ai giorni nostri. Differenze si possono però naturalmente riscontrare rispetto agli altri paesi europei, causate da una differenza di background culturale, sociale, giuridico ed economico. Questo diverso sviluppo storico che lo sport business ha avuto nel nostro paese ci ha portato a restare qualche passo indietro rispetto al resto d’Europa, come del resto è quasi sempre successo con le grandi rivoluzioni storiche, sviluppatesi prima in Inghilterra e Germania, ad esempio, e poi espanse anche nel nostro Paese. Questo gap ha raggiunto il massimo negli anni Novanta con l’avvio del periodo della costruzione degli stadi di proprietà, che oggi rappresentano per il mondo dello sport una delle più importanti realtà, ma che in Italia sono ancora privilegio di pochissimi. Altro aspetto essenziale di cambiamento, per il mondo dello sport, è stata la trasformazione in sport - entertainment.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi