Skip to content

Protocolli operativi per l'infermiere 118: autonomia e responsabilità

Il ruolo dell’infermiere all’interno del sistema 118 è essenziale; esso infatti, nella gestione della missione di soccorso in ambito extra ospedaliero, può trovarsi a lavorare insieme alla figura medica oppure in autonomia, di fronte a molteplici e variegate situazioni ambientali e di pazienti; maggiore è l’autonomia professionale, maggiore è la responsabilità.
I protocolli operativi supportano l’infermiere nell’affrontare in autonomia determinate situazioni patologiche che può incontrare in una missione di soccorso extra ospedaliera.
Analizzare la figura professionale dell’infermiere di area critica,nello specifico ambito 118 emergenza territoriale;
Valutare il campo di azione dell’infermiere in 118, l’attuale legislazione del nostro paese e i protocolli usati nelle varie regioni italiane e non;
Considerare le potenzialità del mezzo di soccorso avanzato di base (con infermiere e soccorritori a bordo) in relazione alla situazione piemontese,nello specifico della riforma della rete ospedaliera;
Proposte di protocolli situazionali per l’infermiere 118.
Analisi dei protocolli ALS, AMD-FCTSA, AREU Lombardia, 118 Toscana, ASL Carbonia.
Analisi codice deontologico, profilo professionale e legislazione italiana.
Stage formativo presso centrale operativa 118 Torino e ambito infermieristico territoriale.
I risultati emersi sottolineano l’importanza della figura infermieristica nell’ambito di emergenza territoriale, specialmente laddove l’infermiere viene messo in condizione, tramite adeguata ed elevata formazione professionale, di lavorare in autonomia per trattare situazioni di concreta urgenza patologica.
I protocolli operativi sono essenziali per il lavoro in autonomia dell’infermiere sui mezzi di soccorso avanzato di base: essi infatti fungono da vero e proprio filo guida per determinare e trattare determinate situazioni critiche di salute; occorre quindi una veloce diffusione di tali percorsi situazionali, allegata ad una formazione approfondita per l’uso degli stessi da parte degli infermieri 118, considerando anche le potenzialità importanti dei MSAB nel SET 118 Piemonte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE Rispetto all’apparente semplicità del numero di chiamata, il sistema di emergenza- urgenza territoriale 118 racchiude al suo interno un variegato mondo di situazioni, casi, metodi di lavoro e molto altro ancora che spesso non si conosce. Il numero di chiamata, dicevamo, è unico in tutta Italia e viene interpellato in caso di problemi di salute ed emergenze sanitarie che accadono nel territorio, 24h su 24 e 7 giorni su 7; tale servizio è gestito da personale medico, infermieristico ed amministrativo, mentre nella parte del soccorso possiamo trovare medici, infermieri e volontari. L’impostazione strutturale del servizio, secondo il Decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992 è delegata alle regioni [I] , quindi il sistema 118 della Puglia, ad esempio, avrà varie differenze con quello lombardo o piemontese che sia, in quanto l’organizzazione del servizio viene espletata dai singoli Assessorati alla Sanità delle regioni italiane. Nello specifico della realtà piemontese, una novità del 2015 è il bando di assunzione da parte dell’azienda sanitaria Città della Salute di Torino, che ha in gestione il servizio di emergenza territoriale, degli infermieri che prestano servizio sui mezzi di soccorso avanzato in Torino e provincia; in precedenza, ciascun infermiere era legato contrattualmente alla Azienda Ospedaliera ove prestava servizio, nei reparti di area critica e postazioni territoriali; con tale riforma, la Città della Salute ha centralizzato il proprio organico in modo da avere un numero più ristretto ma selezionato di infermieri che andranno a lavorare esclusivamente nelle postazioni di soccorso avanzato del territorio. Appunto, gli infermieri: coloro che lavorano nell’emergenza si trovano spesso a lavorare in equipe con un medico (anch’esso facente parte del 118) ma talvolta, in base alla tipologia di mezzo di soccorso, quest’ultima figura non è presente e l’infermiere quindi è tenuto a saper affrontare e gestire scenari, situazioni e patologie assai complesse in maniera maggiormente autonoma e responsabile. In alcune regioni italiane, con impostazioni strutturali del 118 simili a quelle piemontesi, si è deciso di fornire agli infermieri dei Mezzi di Soccorso Avanzato di Base (MSAB) dei protocolli operativi prestabiliti (chiamati “percorsi situazionali” oppure “algoritmi clinico-assistenziali”) in modo tale che, di fronte a situazioni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio antonio Iaia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Infermieristica
  Relatore: Roberto Vacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autonomia
118
infermiere
protocolli operativi
emergenza territoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi