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La SEO e gli strumenti del Web Marketing: il punto di vista delle aziende

L’elaborato ha la volontà di approfondire le attività del Web Marketing con particolare riferimento alle pratiche di ottimizzazione della SEO (Search Engine Optimization) ponendo l’attenzione sul ruolo che ricoprono queste operazioni, studiate durante il tirocinio presso ExcogitoWeb, nel quadro della strategia online per un’azienda che ha un’attività di marketing ben impostata. La ricerca, attraverso delle interviste a rappresentanti di tre aziende quali Sagem, Studio Samo Accademy e Cezanne HR Limited, scelte perché nate in momenti differenti rispetto l’integrazione del web con il marketing (anni: 1976, 2003 e 2013), esamina: il rapporto tra la strategia online e offline per un’impresa che opera nel settore dei servizi; il ruolo del consumatore nella composizione di una strategia operativa integrata; l’importanza del passaparola come comprensione della soddisfazione del cliente. Oltre al supporto delle interviste, per esaminare a fondo il quadro, si utilizza lo strumento Google Analytics per individuare il comportamento dell’utente sul sito ricercandone l’influenza per la definizione del piano marketing. Dall’indagine emerge una linea condivisa nel considerare la SEO come base solida da cui si diramano e integrano le altre strategie, sia online che offline, la dimensione sul web riscontra notevoli vantaggi soprattutto riguardanti il ritorno sull’investimento che risulta sempre visibile e concreto. L’importanza dell’uso corretto della piattaforma è determinata anche della rilevanza del ruolo dell’utente-consumatore, ormai soggetto in sviluppo insieme all’evoluzione online. Si riconosce perciò un individuo attivo, attento e collaborativo nelle attività delle aziende.

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5 Introduzione Lo scopo del mio elaborato è quello di approfondire e analizzare gli aspetti più interessanti degli strumenti del web marketing e in particolar modo le caratteristiche di un progetto SEO, nel suo iter complessivo. La parte empirica della ricerca consiste nel confronto di tre diverse realtà aziendali nate in momenti diversi, che hanno vissuto e sviluppato differenti approcci al mondo online e ai suoi strumenti. L’obiettivo è quello di comprendere la rilevanza della strategia online e specialmente la considerazione che viene data alla SEO dalle aziende, non secondo i numeri e l’aumento di traffico ma secondo i risultati riscontrati. Altro aspetto preso in considerazione è la centralità del consumatore e del suo atteggiamento/ comportamento. Anche in questo caso l’indagine avviene attraverso lo sguardo delle aziende che offrono la loro visione integrata a delle considerazioni rispetto il comportamento degli utenti sul sito aziendale in esame. Nel primo capitolo si tenta di dare un inquadramento al concetto di marketing, iniziando l’analisi dai principi fondamentali che lo hanno caratterizzato nel corso degli anni per poi dedicare l’attenzione al marketing dei servizi, materia d’interesse vista la natura delle aziende, cercando di evidenziare le similitudini e le differenze tra le due tipologie di marketing. Nel secondo capitolo dal marketing mix si arriva a definire il Web Marketing sottolineandone le potenzialità e facendo sempre un riferimento ai servizi. Trova spazio in questo tema una nuova linea strategica operativa chiamata Inbound Marketing, descritta ed evidenziata nelle sue peculiarità. In seguito si delineano tutti gli strumenti che compongono l’azione online quali SEO, Advertising, Social Media, Blogging ed Email Marketing, accennando alla loro natura e alle risorse. Nel terzo capitolo, invece, si esaminano in maniera più puntuale le fasi di un progetto SEO, mostrandone le varie attività operative, dall’analisi delle Keyword alla ottimizzazione on-site e off-site, per poi finire con una visione di tutti gli strumenti necessari e a disposizione in rete, utili per le diverse fasi del processo. Nel quarto capitolo si concentra l’attenzione sul consumatore. Visto l’interesse delle varie discipline in materia di comportamento del consumatore si citano le teorie e i

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Elisabetta Cavalieri Contatta »

Composta da 164 pagine.

 

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