Skip to content

Personalizzare il prodotto: Il marketing one to one nell’era globale di Internet

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Franceschini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze Economiche, Statistiche e Sociali
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

Questo lavoro è suddiviso in quattro capitoli e tratta della personalizzazione di prodotto, ripercorrendo la storia dalla produzione di massa sino al marketing one to one, passando per l’avvento della società digitale. Si approfondiranno poi i temi della potenzialità del web per le imprese, in particolare riguardo al marketing one to one e all’e-commerce. Successivamente si analizzeranno le variabili di marketing mix nel contesto globale di internet concludendo la ricerca con lo studio di un caso aziendale molto recente, una start up del Made in Italy, l’azienda Neronote.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Con l’introduzione delle ICT (Information and Communication Technology), avviene il transito dalla società di massa alla società digitale; la prima basata sulla produzione di beni fisici standardizzati rivolti ad un mercato omogeneo, mentre la seconda riguarda la produzione di informazioni e conoscenza, diffusa alacremente sulla rete internet. Si passa da una visione incentrata unicamente sul prodotto ad una visione imperniata sulle esigenze e sulla soddisfazione della clientela. Attraverso la personalizzazione di massa si vuole raggiungere proprio questo obiettivo, fornendo al cliente un prodotto o servizio realizzato su misura, partendo dalle informazioni caratteristiche raccolte nei database aziendali. Queste tecnologie trasformano la società rendendola digitale, ponendo una grande importanza al know-how; diventa così il livello di conoscenza a valutare le imprese e le persone. Le imprese della così detta “net-economy” devono essere flessibili per affrontare i cambiamenti che possono presentarsi in un mercato globale e al tempo stesso devono competere nel web con gli strumenti più adatti per farlo, come la presenza di un sito web aziendale. Il web è infatti un valido mezzo di comunicazione per l’impresa, la quale può fornire ai clienti una comunicazione ed una promozione personalizzate, nonché un’offerta differenziata, un’esperienza d’acquisto unica, e molto altro. Le imprese in rete impiegano quello che viene definito marketing relazionale, che diversamente dal marketing tradizionale, si prefigge di instaurare un rapporto “one to one” ed interattivo con il singolo cliente; vagliando così una comunicazione bidirezionale e venendo incontro alle specifiche esigenze della clientela. In altri termini, il marketing relazionale concerne la natura delle relazioni tra l’impresa e la clientela e, come queste possono essere attivate e gestite in modo efficace nel tempo, allo scopo di acquisire una posizione competitiva sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi