Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'informazione ambientale in Italia: indagine su Tg nazionali, Tgr locali e Twitter

Se si guarda al sistema dei media italiano, si può subito notare che l'informazione ambientale è carente e pressoché scarsa. Quindi, questa tesi vuole indagare le condizioni dell'informazione ambientale attraverso l'apporto di due ricerche dove è stato registrato che l'ambiente rimane un argomento ancora poco affrontato sia da parte dei mass media tradizionali, che dai nuovi media. La prima analisi prende in esame la notizie dei telegiornali sia a livello nazionale che regionale; la seconda - attraverso l'analisi testuale e del contenuto - si concentra su un tema specifico ambientale trattato sulla piattaforma Twitter.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Questa tesi, di carattere sperimentale, segna il traguardo finale del mio percorso universitario prima intrapreso attraverso la laurea in Comunicazione Innovazione e Multimedialità (CIM) e poi continuato con la laurea specialistica in Comunicazione Professionale Multimediale (CPM). Entrambe le tesi hanno un elemento in comune: l’Osservatorio dei Media di Pavia dove ho svolto entrambi gli stage curricolari. La prima vedeva l’intervento dell’Osservatorio come elemento essenziale per avvalorare l’indagine fatta nel mio elaborato dove si indagava il rapporto dei giornalisti italiani con la piattaforma di Twitter, mentre la seconda nasce proprio in quel contesto lavorativo in seguito ad un progetto di lavoro in team che ha visto coinvolti il presidente Stefano Mosti, il professore Enrico Esposto, una mia collega universitaria Alice Trentarossi e la sottoscritta. Il progetto riguarda l’attuazione di una ricerca in merito all’informazione ambientale nelle news italiane, che vuole rispondere al quesito di come l’ambiente viene raccontato nei principali TG nazionali italiani. La prima parte si è svolta con metodo quantitativo analizzando il contenuto di tutte le notizie in un arco temporale di nove mesi (1 gennaio 2015 – 30 settembre 2015); inerenti all’ambiente attraverso una griglia fornita dal partner dell’Osservatorio di Pavia di quel progetto (Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma e l’associazione PENTAPOLIS 1 ). Successivamente è seguita la fase qualitativa: si è steso un report - comprensivo di elaborazione dati - attraverso 1 Pentapolis è un'associazione di persone e imprese (pubbliche e private), che promuove la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile. Si propone di diffondere stili di vita a basso impatto ambientale, favorendo l'eco -innovazione, le energie rinnovabili, una mobilità a zero emissioni, ecc..

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Gaia Del Sal Contatta »

Composta da 264 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 243 click dal 22/11/2016.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.