Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'efficacia dell'iper-personalizzazione dei nuovi messaggi pubblicitari: dai media tradizionali ai media digitali

La tesi analizza l'evoluzione dei messaggi pubblicitari, partendo dai media tradizionali (Radio, TV, Out Of Home, Stampa), arrivando ai nuovi canali digitali. Per meglio spiegare il funzionamento e l'efficacia della personalizzazione dei messaggi pubblicitari, sono stati presentati casi empirici tra cui Youtube, Spotify, Google AdSense.
Viene inoltre presentata un'analisi del funzionamento del messaggio pubblicitario, per comprendere come questo venga percepito dal consumatore.
Infine è stato creato un sondaggio ad hoc su 113 casi per comprendere il punto di vista del consumatore riguardo la sempre crescente personalizzazione della comunicazione pubblicitaria.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 1 INTRODUZIONE Non esiste una vera e propria data di nascita della pubblicità. I primi annunci pubblicitari di cui si ha traccia risalgono al 1400, quando venivano realizzate le prime rudimentali affissioni. Nei 600 anni che sono trascorsi la società è mutata in maniera radicale, e la pubblicità con essa. Si può affermare che la pubblicità sia lo specchio della società. L’obiettivo primario della pubblicità è quello di persuadere il consumatore ad adottare un determinato comportamento. Nella prima parte della tesi viene presentato il messaggio pubblicitario, spiegandone il funzionamento e le modalità con cui il pubblico recepisce ed elabora i messaggi. La seconda parte tratta l’evoluzione dei messaggi pubblicitari tradizionali, declinata sui vari mezzi di comunicazione che fanno parte delle nostre vite quotidiane, ovvero la televisione, la stampa, la radio e tutte le forme di pubblicità che si trovano fuori casa (out of home). L’elemento che caratterizza questi media è il concetto di comunicazione di massa, ovvero l’invio di messaggi indifferenziati a un elevato numero di destinatari passivi. Oltre alla loro evoluzione, verranno presentate anche le performance della pubblicità sui media sopra citati, analizzando dei casi concreti.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Marketing, consumi e comunicazione

Autore: Luca Ceriotti Contatta »

Composta da 154 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 806 click dal 02/03/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.