Skip to content

Analisi dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico. Il caso della Prefettura di Avellino

Informazioni tesi

  Autore: Maria Cristina Borrelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Giuseppe Pennella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 184

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico: analisi normativa, sociologica, psicologica ed informatica. Ruolo della Prefettura e della pubblica amministrazione. Problematiche attuali ed emergenti. La trasparenza e l'accesso amministrativo. Ruolo della statistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi analizza il cambiamento delle modalità (quantità e qualità) della comunicazione 1 verso il cittadino-utente da parte di un’Amministrazione periferica dello Stato, alla luce delle disposizione contenute nella legge 203/91, nella legge 241/92 e nel Decreto Legislativo 29/93 (e successive modifiche ed integrazioni), nonché le problematiche emergenti 2 durante questo processo innovativo. Poiché da più parti il service management 3 viene indicato come punto debole del sistema comunicativo della Pubblica Amministrazione, su questo aspetto che ci si soffermerà più a lungo - nella seconda parte di questo lavoro - come fonte di problematiche afferenti l’efficacia e l’efficienza della comunicazione. Questo lavoro è anche l’analisi dell’Ufficio per le relazioni con il Pubblico della Prefettura di Avellino - esempio quasi 4 riuscito di attuazione del dispositivo normativo. La fase preliminare che ha portato all’attivazione dell’U.R.P. della Prefettura di Avellino è stata lunga, in quanto è parso subito chiaro (già al 1 “Comunicazione senza mediazione e che non mira a costruire consenso politico.” S. Rolando La Comunicazione Pubblica in Italia pag. 32 2 Illuminante, a questo proposito, è stata la lettura del volumetto di Sergio Zoppi Per un’amministrazione pubblica rinnovata, il sesto edito per la collana “Tecnologia 2000” di Le Monnier (vd. anche Bibliografia) 3 visto come interazione della gestione del personale e dell’organizzazione interna (comunicazione e marketing interni) 4 Nei capitoli successivi scopriremo perché.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione pubblica
diritti dell'utenza
informatizzazione
procedimenti amministrativi
relazioni con il pubblico
relazioni interpersonali
sociologia delle organizzazioni pubbliche
statistica
urp
pubblica amministrazione
prefetture

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi