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Il sistema della moda e la comunicazione: strumenti ed obiettivi

Un' analisi del complesso sistema della comunicazione del settore della Moda.
Un'indagine empirica presso un campione significativo di aziende, mediante una serie di interviste condotte tramite un questionario appositamente strutturato (aziende interpellate: Genny, Stefanel, Benetton, Valentino, Fendi, etc...).
Gli obiettivi del lavoro sono:
1) analizzare l'evoluzione del gusto del consumatore nell'ambito dei prodotti-moda;
2) offrire una panoramica sulle attività di ''marketing mix'' delle case di Moda;
3) analizzare le diverse attività di promotion impiegate nella comunicazione del settore.

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1 Introduzione a politica di comunicazione è stata caratterizzata da una crescente importanza negli ultimi anni acquistando un ruolo sempre più strategico nell'ambito delle variabili del marketing mix. Tale evoluzione si è verificata nelle imprese operanti in molti settori industriali, ma sembra apparire più determinante in quelle aziende ed in quei comparti in cui l'immagine del prodotto, della marca e dell'impresa risultano decisive ai fini di acquisire un vantaggio competitivo. Oggetto del presente lavoro è quello di analizzare il complesso sistema della comunicazione di Moda, nel contesto degli studi realizzati sul marketing ed in particolare sulla politica di comunicazione, e nell'ambito degli studi concernenti il settore dell'abbigliamento. Dopo aver consultato la bibliografia scientifica e non, è stata effettuata un'indagine empirica presso un campione significativo di aziende 1 , mediante una serie di interviste condotte tramite un questionario appositamente strutturato 2 . Inoltre, numerose informazioni sono state fornite da esperti ed osservatori del settore. 1 Le aziende interpellate: Benetton, Genny, Byblios, Nazareno Gabrielli, Stefanel, Rocco Barocco, Renato Balestra, Fendi, Valentino ed altre di minore entità, che operano tutte nel comparto dell'abbigliamento esterno. 2 Si veda l'Appendice n.1. L

Tesi di Laurea

Facoltà: Sociologia

Autore: Caterina Tozzi Contatta »

Composta da 306 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 43298 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 117 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.