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Influenza del Marketing e degli standard di qualità sui processi produttivi: come cambiano i ruoli della logistica e del supporto al prodotto.

Il presente lavoro di tesi intende analizzare alcuni aspetti del Marketing, al fine di elaborare un modello di impresa che sia in grado di soddisfare i requisiti tecnici dei mercati del terzo millennio. Per realizzare tale obiettivo, è necessario stabilire i metodi di ricerca ed analisi che verranno impiegati nel presente lavoro. L’approccio più adatto al lettore che si accosti per la prima volta al mondo del Marketing è quello storico. La Storia racconta gli eventi collocandoli sull’asse temporale e li ricostruisce mediante fonti, scritte e non. Anche nel caso del Marketing, è opportuno muoversi attentamente tra le innumerevoli fonti che si hanno a disposizione, selezionando quelle ritenute più affidabili e valide da studiosi ed esperti del settore. In secondo luogo, trattandosi di un ambito strettamente connesso all’Economia ed alle scienze aziendalistiche, è necessario servirsi di strumenti tecnici propri di questo campo, quali la Statistica, l’Economia aziendale, e, più in generale, di tutti quegli strumenti in grado di effettuare un’analisi accurata dei dati, con piccoli margini di errore. A tal proposito, spesso si rivela opportuno accostare a spiegazioni analitiche dei fenomeni economici relativi al Marketing dei veri esempi tratti da casi aziendali, per semplificarne la comprensione. Una descrizione di ciò che avviene nelle aziende di successo di oggi può essere un ottimo ausilio nella divulgazione di argomenti che risulterebbero altrimenti ostici agli occhi del lettore meno esperto.
Dopo aver definito a grandi linee l’approccio metodologico che si proporrà all’interno di questo lavoro di tesi, occorre illustrare l’argomento che sarà oggetto di analisi del presente lavoro. Occorre fare una premessa di fondo: è opinione diffusa che un buon manager di azienda, qualsiasi sia il suo ramo di specializzazione o il campo in cui operi (Finanza, Produzione, Marketing ecc.), debba conoscere a fondo i molteplici meccanismi che entrano in gioco all’interno dell’impresa, in modo da sviluppare una conoscenza totale ed eterogenea dell’ambiente in cui opera. Questo il compito del Manager moderno, figura in grado di rompere le barriere della propria sfera di specializzazione e di raggiungere una nuova dimensione di conoscenza.
Stabilito ciò, ci si può addentrare nell’argomento principale del presente lavoro di tesi. Scopo di questa tesi è spiegare in che modo alcuni settori delle aziende cambino per adattarsi ai tempi. Le aree in questione sono quella Logistica e l’area di supporto al prodotto. Il fattore portante di tale cambiamento è il Marketing, accanto alla gestione della Qualità. Tuttavia, spesso gli studiosi del settore individuano nel sistema qualità una branca del Marketing; semplice capire il perché. Assicurare qualità al prodotto rientra nella volontà di soddisfare il cliente, cioè di rispettare quelle che sono le sue aspettative. Dunque, benché nel titolo della tesi siano espressamente indicati tanto il Marketing, quanto il Sistema di qualità, è possibile affermare che quest’ultimo sia conseguenza del primo, poiché contribuisce sensibilmente a definire quello che è il livello di Marketing di un’impresa.
Pertanto, scopo del presente lavoro di tesi è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza del Marketing, quale fenomeno interaziendale in grado di penetrare i mercati e perfino l’azienda, accedendo alle aree produttive più disparate, persino a quelle che, ad un primo sguardo, potrebbero sembrare distanti anni luce dalla mission del Marketing. Accanto al Marketing, anche l’area Produzione ha subìto notevoli modifiche nel corso del tempo, specie con l’avvento della Rivoluzione Industriale. Descrivere i cambiamenti che investono un fenomeno significa anzitutto descrivere il fenomeno stesso, cioè come nasce e si presenta in fase embrionale. Nel caso della Produzione, ricostruirne genesi e cause eziologiche risulta tutt’altro che semplice, essendo quello di “produzione” un concetto noto sin dai tempi più remoti. Si pensi alle prime civiltà che popolarono la Terra: le loro tecniche produttive, sebbene oggi considerate arcaiche, rappresentavano, allora, un vero e proprio capolavoro del genio umano. Ancora una volta, la Storia si rivelerà uno strumento indispensabile e prezioso per approfondire l’argomento alla base di questo lavoro di tesi.

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5 Università degli Studi Guglielmo Marconi INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi intende analizzare alcuni aspetti del Marketing, al fine di elaborare un modello di impresa che sia in grado di soddisfare i requisiti tecnici dei mercati del terzo millennio. Per realizzare tale obiettivo, è necessario stabilire i metodi di ricerca ed analisi che verranno impiegati nel presente lavoro. L’approccio più adatto al lettore che si accosti per la prima volta al mondo del Marketing è quello storico. La Storia racconta gli eventi collocandoli sull’asse temporale e li ricostruisce mediante fonti, scritte e non. Anche nel caso del Marketing, è opportuno muoversi attentamente tra le innumerevoli fonti che si hanno a disposizione, selezionando quelle ritenute più affidabili e valide da studiosi ed esperti del settore. In secondo luogo, trattandosi di un ambito strettamente connesso all’Economia ed alle scienze aziendalistiche, è necessario servirsi di strumenti tecnici propri di questo campo, quali la Statistica, l’Economia aziendale, e, più in generale, di tutti quegli strumenti in grado di effettuare un’analisi accurata dei dati, con piccoli margini di errore. A tal proposito, spesso si rivela opportuno accostare a spiegazioni analitiche dei fenomeni economici relativi al Marketing dei veri esempi tratti da casi aziendali, per semplificarne la comprensione. Una descrizione di ciò che avviene nelle aziende di successo di oggi può essere un ottimo ausilio nella divulgazione di argomenti che risulterebbero altrimenti ostici agli occhi del lettore meno esperto. Dopo aver definito a grandi linee l’approccio metodologico che si proporrà all’interno di questo lavoro di tesi, occorre illustrare l’argomento che sarà oggetto di analisi del presente lavoro. Occorre fare una premessa di fondo: è opinione diffusa che un buon manager di azienda, qualsiasi sia il suo ramo di specializzazione o il campo in cui operi (Finanza, Produzione, Marketing ecc.), debba conoscere a fondo i molteplici meccanismi che entrano in gioco all’interno dell’impresa, in modo da sviluppare una conoscenza totale ed eterogenea dell’ambiente in cui opera. Questo il compito del Manager moderno, figura in grado di rompere le barriere della propria sfera di specializzazione e di raggiungere una nuova dimensione di conoscenza.

Tesi di Master

Autore: Egor Tropeano Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.