Skip to content

Attori Non Statali e l’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario da parte dei movimenti insurrezionali e di altri gruppi armati organizzati

L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare la disciplina internazionalistica delle attività dei cd. non state actors, avendo particolare riguardo all’applicazione del diritto internazionale umanitario da parte dei gruppi armati organizzati.
L’elaborato è diviso in tre parti. Nella prima parte si provvede a fornire una definizione dei gruppi armati organizzati e alla verifica del loro ruolo nel diritto internazionale umanitario; nella seconda parte invece ci si occuperà dell’applicabilità ad essi del diritto internazionale umanitario; infine nell’ultima parte si esamineranno i meccanismi volti a garantire il rispetto delle norme di diritto internazionale umanitario da parte di tali gruppi.
Dopo aver provveduto a definire i gruppi armati organizzati, viene analizzato il loro ruolo nel panorama internazionale. La trattazione del secondo capitolo si concentrerà sull’applicazione del diritto internazionale umanitario agli attori non statali, verificando se e quali differenze sussistano tra i vari gruppi armati non organizzati. Uno degli obbiettivi del presente elaborato sarà quello di cercare di inquadrare i gruppi armati all’interno del diritto internazionale in generale, e di quello umanitario in particolare.
Nella trattazione del secondo capitolo, propenderemo per la seconda tesi, che oltre ad apparire più logica, pare sia maggiormente funzionale a garantire non solo il rispetto delle norme di diritto internazionale umanitario, ma anche la protezione dei diritti umani fondamentali.
Nel terzo capitolo infine si tratterà della verifica del rispetto del diritto internazionale umanitario da parte dei gruppi armati organizzati. Nei primi paragrafi ci si chiederà se i gruppi armati siano effettivamente obbligati al rispetto delle norme in questione. Su questo punto esistono tre approcci diversi, tradizionale, intermedio e progressista. L’autore ha ritenuto che l’approccio più efficiente sia il progressista, perché consente di applicare le norme di diritto internazionale umanitario a tutti i gruppi armati organizzati, prescindendo da qualsiasi differenza esistente tra gli stessi. Oltre a questi tre approcci è stata studiato anche l’approccio utilizzato da Geneva Call, approccio funzionale nelle ipotesi in cui i gruppi armati siano pronti al dialogo e al confronto con l’organizzazione internazionale, ma poco efficiente nell’ipotesi in cui questi gruppi non vogliano confrontarsi con le organizzazioni internazionali e continuino ad usare le armi e a violare le norme di diritto internazionale umanitario. In effetti si è evinto in questa sezione che i gruppi armati organizzati possono essere oggetto di disciplina di molte norme di diritto internazionale, ma che il rispetto delle stesse spesso è lontano dalla realtà dei fatti. Anche quando i gruppi armati si dichiarano pronti a rispettare le norme in questione, spessa la realtà concreta dei fatti è totalmente diversa.
Nelle conclusioni, infine, si cercheranno di riassumere i risultati ottenuti dall’indagine e di porre le basi per monitorare l’evoluzione degli argomenti trattati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
42 1.7. La partecipazione all’attività di regolazione dei conflitti armati da parte degli attori non statali. Esiste un crescente riconoscimento del potere di regolazione dei conflitti armati da parte dei gruppi armati organizzati, che non è più affare esclusivo degli Stati. Le capacità regolatori dei non state actors 37 , sono effettivamente riconosciute e accettate dagli Stati. In particolar modo ci si soffermerà sui contributi, nonché sui limiti e vantaggi delle differenti forme di regolazione dei gruppi armati. Questa tendenza è in forte contrasto con gli ultimi anni ’80, che sono stati testimoni dello “stato regolatore”. In effetti queste grandi asimmetrie tra regolazione e de-regolazione hanno contribuito ad accrescere i dubbi sul ruolo 36 Rome Statute, art. 8(2) (f). 37 The Role of Non-State Actors in Regulation, Bridget M Hutter, April 2006, pp.325-333.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Leopoldo Esposito
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Massimo Iovane
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 166

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diritto internazionale
international law
humanitarian law
human rights
conflitto armato
attore non statale
non state actors
international humanitarian law
application of human rights
law of armed conflicts

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi