Confronto tra Sovralimentazione Meccanica e Turbocompressore in un motore Formula Sae: Simulazione con GT-SUITE

La mia attività rientra all’interno delle varie mansioni che il gruppo di studenti della mia Università, partecipante alla Formula Sae e denominato Polimarche Racing Team, aveva il bisogno di svolgere: il mio contributo è stato quello di simulare virtualmente l’implementazione di un turbocompressore sulla monoposto. Il programma seguito può essere schematizzato nei seguenti punti chiave: ricerca, studio, analisi e verifica.

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Capitolo 1 - Premessa 1 1. PREMESSA 1.1 PRESENTAZIONE DEL LAVORO Lo sviluppo di un qualsiasi progetto nel campo ingegneristico nasce dalla continuà necessità di migliorare ogni singolo e semplice organo, appartente ad un più complesso sistema. La mia attività rientra all’interno delle varie mansioni che il gruppo di studenti della mia Università, partecipante alla Formula Sae e denominato Polimarche Racing Team, aveva il bisogno di svolgere: il mio contributo è stato quello di simulare virtualmente l’implementazione di un turbocompressore sulla monoposto. Il programma seguito può essere schematizzato nei seguenti punti chiave: ricerca, studio, analisi e verifica. Di seguito, dopo aver inizialmente trattato il concetto della sovralimentazione e cosa comporti il suo utilizzo, illustrerò gli obblighi e le proibizione che la Formula Sae impone ai partecipanti, senza privarli del loro genio creativo. Successivamente, ci addentreremo più nel vivo nel reparto motore dell’Univpm, descrivendo le caratteristiche fisiche e meccaniche del propulsore adottato ed i vari motivi che hanno spinto “l’ago della bilancia” verso tale via. Nel cuore della tesi, verra presentato l’ambiente di simulazione, valutando i criteri per cui esso può essere ritenuto indispensabile per supportare una qualsiasi progettazione e le accortezze da rispettare per poter, in fin dei conti, considerare la simulazione affidabile e veritiera. Quindi preso il motore in modalità standard (semplice aspirazione a pressione atmosferica), verranno analizzate e studiate le possibili soluzioni di sovralimentazione, per poi confrontarle tra di loro. In questo modo potremmo valutare come la sovralimentazione interviene a variare le prestazione ed il

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Nicola Forconi Contatta »

Composta da 98 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 159 click dal 07/04/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.