Skip to content

L'apprendimento logico matematico (una ricerca tra allievi di scuola elementare)

Informazioni tesi

  Autore: Pierangela Cinnante
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Assunta Carrà Ciappina
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 218

Ho iniziato la mia tesi di laurea con un’introduzione inerente la storia della scuola italiana, per analizzare i programmi che si sono susseguiti, le innovazioni e le tematiche che hanno condotto alla strutturazione dei nuovi programmi didattici della scuola elementare.
Ho diviso il mio lavoro in due capitoli, il primo inerente alla scuola come ambiente educativo d’apprendimento; in questo primo capitolo ho analizzato il comportamento dei fanciulli nell’età scolastica e mi sono soffermata sui metodi d’indagine per capire meglio il loro comportamento e le cause che l’hanno determinato, ho ritenuto opportuno introdurre i modelli di schede degli alunni elaborate dal gruppo “continuità scolastica” del quale io stessa sono stata membro. Ho concluso il capitolo parlando del linguaggio e del pensiero e dei modi d’apprendimento (per scoperta, per ricezione e per concetti).
Il secondo capitolo è inerente all’apprendimento logico – matematico; ho analizzato il testo dei programmi di matematica ed in qualità d’insegnante di scuola elementare, ho parlato delle mie esperienze dirette.
Ho esposto che quest’anno ho fatto parte di un gruppo sperimentale che ha lavorato per mappe concettuali su un numero modesto di alunni.
Mi sono attenuta nella mia attività di insegnamento a ciò che afferma la Nelson (psicologa): nella mente i concetti necessariamente esistono all’interno di un frame-work (mappa – cartina); che può assumere molteplici forme ed attivare sviluppi ramificati diversi, che costituiscono le mappe concettuali.
Ho elaborato il mio intervento educativo su vari aspetti: didattici, pedagogici e psicologici, in funzione allo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale “al meglio” di ogni soggetto.
Tale lavoro di sperimentazione è stato frutto di un autoaggiornamento e di esperienze attente per una conoscenza sempre più aderente alle ragioni didattiche, pedagogiche e psicologiche che stanno a fondamento dei nuovi programmi.
Il mio lavoro di insegnante è stato arricchito da tale esperienza didattica ed anche dall’opportunità di stilare la tesi di laurea inerente alle problematiche “dell’apprendimento logico matematico nella scuola elementare”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE VERSO NUOVI PROGRAMMI DELLA SCUOLA ELEMENTARE: TAPPE DI UN CAMMINO. a) CENNI STORICI DELLA SCUOLA ITALIANA Uno sguardo storico al passato della scuola italiana, mi permetterà di tratteggiare gli aspetti fondamentali delle principali tappe che hanno portato alla scuola odierna. Quest’analisi mirerà a valutare l’evoluzione storica - legislativa, storico – sociale, pedagogico – culturale e metodologica - didattica per comprendere la linea di rinnovamento lungo la quale si distende il testo dei nuovi programmi didattici. Tale sforzo d’indagine pertanto non ha uno scopo puramente informativo, ma ne ha uno più decisivo: quello di consentire una più autentica comprensione ed una più approfondita conoscenza della realtà scolastica che intendo esaminare. L’arretratezza dei regimi politici e la dominazione straniera esistente in Italia nel periodo precedente al Risorgimento

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi