Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'analisi di scenario per lo sviluppo sostenibile di sistemi culturali complessi

La grande variabilità dell’evoluzione dei sistemi naturali ed umani ha stimolato la ricerca di nuovi approcci per comprendere la complessità dei contesti e per implementare progetti di sviluppo sostenibili. La psicologia culturale, orientata in chiave simbolica, rappresenta uno strumento utile per esaminare la configurazione delle dinamiche sottostanti gli aspetti più “visibili” delle abitudini di vita. Il concetto di “sostenibilità”, coniugato entro tale prospettiva simbolico-culturale, permette di muoversi dall’incertezza e dalla complessità socio-ambientale verso plausibili scenari futuri. L’analisi dell’incidenza di vari fattori strutturali e sociali e della loro particolare interazione, per far emergere la matrice di senso che genera e orienta certe condotte in un particolare contesto, è qui intesa: in primo luogo, come il fondamento di un’analisi di scenario che evidenzi come gli aspetti più materiali dell’esistenza non esulino dai significati che ad essi vengono attribuiti anzi siano una vera e propria estrinsecazione di tali significati; in secondo luogo, come metodo che riunisce analisi e sintesi ai fini della progettazione e realizzazione di interventi specifici e finalizzati.
Qualsiasi elemento di novità inserito in un sistema di valore verrà assimilato o trasformato in modo coerente al sistema, dunque conoscerne il funzionamento specifico è un passo fondamentale per limitare l’imprevedibilità dei risultati perseguiti.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 ABSTRACT La grande variabilità dell’evoluzione dei sistemi naturali ed umani ha stimolato la ricerca di nuovi approcci per comprendere la complessità dei contesti e per implementare progetti di sviluppo sostenibili. La psicologia culturale, orientata in chiave simbolica, rappresenta uno strumento utile per esaminare la configurazione delle dinamiche sottostanti gli aspetti più “visibili” delle abitudini di vita. Il concetto di “sostenibilità”, coniugato entro tale prospettiva simbolico-culturale, permette di muoversi dall’incertezza e dalla complessità socio-ambientale verso plausibili scenari futuri. L’analisi dell’incidenza di vari fattori strutturali e sociali e della loro particolare interazione, per far emergere la matrice di senso che genera e orienta certe condotte in un particolare contesto, è qui intesa: in primo luogo, come il fondamento di un’analisi di scenario che evidenzi come gli aspetti più materiali dell’esistenza non esulino dai significati che ad essi vengono attribuiti anzi siano una vera e propria estrinsecazione di tali significati; in secondo luogo, come metodo che riunisce analisi e sintesi ai fini della progettazione e realizzazione di interventi specifici e finalizzati. Qualsiasi elemento di novità inserito in un sistema di valore verrà assimilato o trasformato in modo coerente al sistema, dunque conoscerne il funzionamento specifico è un passo fondamentale per limitare l’imprevedibilità dei risultati perseguiti.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Scienze della formazione, scienze politiche e sociali

Autore: Serena Bianco Contatta »

Composta da 160 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 53 click dal 12/05/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.