Skip to content

La pubblicità del vino italiano in Cina

Informazioni tesi

  Autore: Giusy Di Ienno
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  Relatore: Luca Vantaggiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

Il presente elaborato ha lo scopo di indagare le caratteristiche principali di una tipologia comunicativa complessa come la pubblicità e di vedere quali strategie essa attua in un settore specifico come quello del vino. Inizialmente sarà introdotto l'argomento pubblicità e ne saranno ripercorse le principali tappe evolutive, tanto nel mondo occidentale, quanto in quello orientale, ponendo particolare attenzione al legame indissolubile che essa ha con la cultura all'interno della quale è generata. In seguito ci si concentrerà sul prodotto vino, evidenziandone il diverso sviluppo che esso ha avuto in Italia e in Cina e, di conseguenza, il diverso ruolo che questa bevanda ha attualmente nei contesti sociali e culturali presi in considerazione all'interno dell'elaborato; si analizzeranno inoltre, annunci pubblicitari di vino italiani e cinesi. Alla luce di queste riflessioni si cercherà di comprendere quale metodo risulti più efficace quando un'azienda decide di immettere e promuovere i suoi prodotti in un mercato estero così differente da quello di appartenenza. Infine saranno esaminate le scelte promozionali di alcune aziende vinicole che esportano i loro prodotti in Cina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’intento di questo lavoro di ricerca è quello di indagare le caratteristiche principali di una tipologia comunicativa estremamente complessa e poliedrica come la pubblicità e di vedere quali sono le strategie che tale disciplina attua in un settore delicato come quello del vino. La pubblicità è lo strumento principale che un’azienda possiede per poter far conoscere i propri prodotti, essa non si manifesta soltanto con la semplice presentazione dell’oggetto, ma racchiude tutta una serie di studi e di strategie volte a catturare l’attenzione dei consumatori. L’attuale mercato offre un’ampia gamma di scelta per un singolo prodotto, per questa ragione ogni produttore, oltre che fornire una merce qualitativamente più elevata rispetto alle altre della stessa categoria, deve riuscire a renderla più accattivante e appetibile degli altre. Per realizzare ciò la pubblicità fa riferimento a dottrine a volte ben distanti tra loro come l’economia, la psicologia e la linguistica, è dunque comprensibile come l’analisi di una disciplina tanto variegata risulti un’operazione di per sé difficoltosa. Nel caso della pubblicità del vino questo processo è ancora più complicato a causa della specificità del prodotto, elemento da sempre controverso, associato a momenti di festa e di aggregazione, ma contestato per gli effetti negativi che un suo uso spropositato può causare. Nel primo capitolo si è cercato di introdurre il concetto di pubblicità, elencandone le varie tipologie e i mezzi che utilizza per raggiungere i destinatari, si sono inoltre ripercorse le tappe fondamentali del suo sviluppo tanto nel mondo occidentale quanto nel mondo orientale. Nel secondo capitolo abbiamo visto come la pubblicità non si limiti semplicemente a introdurre un nuovo prodotto, ma sia un vero e proprio atto comunicativo il cui scopo è di persuadere il destinatario e di indurlo a cambiare le proprie abitudini di consumo. Ogni elemento di cui viene composto il messaggio pubblicitario concorre alla realizzazione dello scopo: un annuncio pubblicitario è composto principalmente da due parti, la prima verbale e la seconda rappresentata dall’immagine. Abbiamo compreso come nessun elemento sia immesso all’interno dell’annuncio senza un previo studio, dunque ogni parola, ogni figura retorica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi