Skip to content

Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera

L'Argomento trattato dalla tesi riguarda lo studio dei sistemi propulsivi delle navi da crociera, per quanto concerne una loro ottimizzazione di configurazione in relazione al servizio che queste devono assicurare nel corso di una crociera. A questo scopo si è partiti dalla raccolta e analisi dei dati operativi di viaggio di crociere da 7 giorni, effettuati da navi di diverse compagnie nel mar Mediterraneo e nel mare del Nord rispettivamente.
Lo scopo dell'indagine è la definizione, dal punto di vista economico, del profilo di motorizzazione migliore per una nave da crociera di medie dimensioni (e con potenza installata di 60 MW), tenuto conto che esse effettuino rifornimento al termine di ogni viaggio (ogni ciclo di 7 giorni).
Si è proceduto nella raccolta dei dati, attraverso l'utilizzo dei siti web delle compagnie navali e di altri siti collegati con essi, dove si sono trovati gli orari di attracco in porto e partenza, e sfruttando inoltre un intervista ad un operatore di macchina di una compagnia si è risaliti ai dati relativi alla durata media delle manovre in porto.
Dalla raccolta di questi dati, da un campione di 12 viaggi e 2 compagnie navali (Costa Crociere ed MSC Crociere) per il mar Mediterraneo e da un campione di 8 viaggi e 3 compagnie navali (C.C., MSC, Royal Carribean) per il mare del Nord, si sono estrapolate le medie e le deviazioni standard delle durate di 5 profili di navigazione: navigazione a max velocità, navigazione a velocità di crociera, navigazione a velocità ridotta, manovre in porto, attracco in porto. Alle modalità di navigazione si sono legati i profili di carico, grazie all'aiuto e ai risultati delle simulazioni precedentemente effettuate dal gruppo di ricerca di “Macchine e Sistemi Energetici” del Dipartimento I.E.G.M dell'Università di Udine.
Grazie alle simulazioni effettuate si sono considerati i dati relativi al rendimento delle macchine termiche di propulsione ai vari regimi di potenza, e con essi si sono ottenuti i consumi di carburante ai 4 regimi di potenza e il consumo totale delle due macchine nei sette giorni di viaggio.
Dal consumo totale si è giunti a due conclusioni: in primo luogo il costo del combustibile per un viaggio di sette giorni in relazione alle 2 tipologie di motori più adatti, precedentemente scelti. In secondo luogo le dimensioni dei serbatoi dei due tipi di carburante (HFO o MDO), e considerando anche la differenza di volume dei due apparati motore diversi, è stata valutata la diversa opportunità di sfruttamento di tale volume come carico pagante.
In conclusione si è fatto un bilancio di convenienza economica, commentando i risultati ottenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Ottimizzazione del reparto motori di una nave da crociera CAPITOLO 2 L'INDAGINE STATISTICA 2.1 – Modus operandi Per prelevare tutti i dati ai fini della ricerca statistica, si sono utilizzate prevalentemente le informazioni reperibili su internet. Attraverso la consultazione di siti di e- commerce per le vacanze in crociera e siti propri delle compagnie navali MSC Crociere e Costa Crociere si sono tratti la maggior parte dei dati utili. Inizialmente si era considerata l'idea di consultare le pagine web delle varie compagnie navali, cercando i viaggi offerti nel mar Mediterraneo della durata di sette giorni, e in modo specifico gli orari esatti di arrivo e partenza da ogni porto approdato per ciascun viaggio. Seguendo questo metodo però si sono trovate alcune difficoltà di reperimento degli orari, perché in molti itinerari di viaggio non erano specificati. Cercando le informazioni mancanti si è trovato un sito internet utilissimo ai fini della ricerca, il cui indirizzo URL è www.crocierissime.it. Questo sito di vendita di viaggi online proponeva moltissimi viaggi nel mar Mediterraneo non presenti nei vari siti delle compagnie (probabilmente a causa di speciali promozioni concordate), ed inoltre riguardava tutte le principali società navali, con particolare attenzione a MSC Crociere. La consultazione di questo sito è poi risultata utile anche nell'indagine riguardante il mare del Nord. Per fare un esempio di analisi dei dati si riporta il viaggio Francia-Spagna-Tunisia compiuto dalla nave “Splendida” della MSC Crociere. Come da figura 2.1, si può vedere che la nave parte dal porto di Genova alle ore 18.00 e giunge al porto di Marsiglia alle ore 8.00 del giorno successivo, inoltre resta in porto a Marsiglia fino alle ore 18.00, orario in cui parte al seguito di Barcellona. Da questi dati si evince che il viaggio da Genova a Marsiglia ha avuto una durata di 14 ore, e che la nave è Pag. 5 Fig. 2.1 - Tabella orari d'esempio ( da www.crocierissime.it )

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Callari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Piero Pinamonti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ottimizzazione
motori diesel
navi
valutazione economica
crociera
turbina a gas
studio statistico
navi da crociera
studio rotte
reparto motori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi