Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Modello di business e innovazione. Il caso Ebay.

L’obiettivo di questa tesi è comprendere quanto sia importante definire e innovare un modello di business idoneo a creare valore.
La scelta dell’argomento nasce dall’importanza che il business model assume, generalmente per ogni azienda, nella progettazione del proprio piano d’azione sia nel breve che nel lungo periodo, a questo proposito è stato analizzato il caso aziendale di eBay che ha definito e innovato il suo modello di business.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è comprendere quanto sia importante definire e innovare un modello di business idoneo a creare valore. La scelta dell’argomento nasce dall’importanza che il business model assume, generalmente per ogni azienda, nella progettazione del proprio piano d’azione sia nel breve che nel lungo periodo, a questo proposito è stato analizzato il caso aziendale di eBay che ha definito e innovato il suo modello di business. Per chiarire al meglio l’argomento, nel primo capitolo viene spiegato il concetto di business model, facendo riferimento anche alla ricca letteratura scientifica che si è interessata all’argomento, una letteratura così abbondante, da essere definita “sconfinata” da alcuni Autori (Ghazani & Ventresca, 2005; Zott et al., 2011); peraltro nella trattazione, affiora fin da subito la visione olistica da adottare per definire un modello di business. Successivamente viene approfondito il principale risultato del modello di business: la creazione del valore, con un’ottica orientata anche alla co-creazione. Il lavoro poi si è concentrato sull’importanza del modello Canvas (Osterwalder & Pigneur, 2012), uno strumento strategico per descrivere le componenti interconnesse di un modello di business: attività chiave, valore offerto, relazioni con i clienti, segmenti di clientela, flussi di ricavi, canali distributivi, risorse chiave, struttura dei costi, partner chiave. Progettare un modello di business, nella maggior parte dei casi, è sinonimo di innovazione: nel capitolo 2, si fa, dunque,

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Paolo Carbone Contatta »

Composta da 70 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1106 click dal 23/06/2017.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.